Sortino: in azione la banda dei bancomat

Dopo Palazzolo e Buccheri, la banda dei bancomat ha colpito a Dirtino. Ignoti malviventi hanno fatto esplodere la scorsa un ordigno tentando un assalto allo sportello bancomat della filiale del Monte dei Paschi di Siena,
L’esplosione ha provocato gravi danni alla struttura dell’istituto di credito, ma i malviventi sono stati costretti alla fuga senza riuscire a portare via il bancomat. Un’azione che richiama da vicino le modalità già registrate nelle settimane precedenti a Palazzolo Acreide e, ancora prima, a Buccheri, dove analoghi tentativi avevano destato forte preoccupazione tra residenti e amministratori locali.

Sul luogo dell’attentato sono intervenuti tempestivamente i carabinieri e le altre forze dell’ordine, che hanno avviato immediatamente le indagini. Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e individuare i responsabili, anche attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nell’area e nei punti di accesso al centro abitato.

L’episodio ha scosso profondamente la comunità sortinese. Il sindaco Vincenzo Parlato ha parlato di un paese incredulo e preoccupato: «I nostri centri non sono abituati a questo genere di atti criminali. Quanto accaduto si inserisce in una serie di episodi che non possono essere sottovalutati. Mi confronterò nuovamente con il prefetto, con il quale c’era già stato un dialogo dopo i fatti di Palazzolo Acreide e Buccheri».

Parole di fermezza arrivano anche dal deputato regionale e consigliere comunale di Sortino, Carlo Auteri, che ha espresso solidarietà alle forze dell’ordine impegnate sul territorio: «La città si è svegliata vivendo un momento difficile. È necessario alzare il livello di attenzione e dare un segnale chiaro: le nostre comunità devono poter vivere serenamente. Mi recherò dal prefetto per chiedere risposte concrete».

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts