Conferire competenze teoriche e pratiche per programmare e progettare la chirurgia corneale in modo efficace e sicuro: è questo l’obiettivo dello Stage teorico-pratico di Cornea organizzato dal Centro Catanese di Medicina e Chirurgia (CCMC) e da H7 Hospital Seven, in programma domani 26 novembre presso la sede di Via Battello 48 a Catania.
Il corso, presieduto dal dr. Marco Zagari, prevede dalle 12:30 la presentazione dei casi clinici, l’analisi delle indicazioni chirurgiche, il planning operatorio e la discussione collegiale. A partire dalle 15:00 inizierà invece la sessione di chirurgia live, momento centrale della giornata.
Alla live-surgery prenderanno parte cinque specialisti provenienti da Centri di alta specialità italiani. «Il trapianto di cornea è il fiore all’occhiello della nostra attività – spiega il dr. Zagari –. Lo Stage si divide in due momenti: uno teorico, per condividere indicazioni chirurgiche ed evoluzione dei trapianti, e uno pratico per approfondire le tecniche più avanzate che oggi garantiscono un supporto migliore ai pazienti».
L’iniziativa punta quindi a fornire ai colleghi gli strumenti necessari per affrontare in modo competente e aggiornato le diverse patologie corneali.
