Sarà riparato con urgenza il viadotto sul fiume Cassibile. Nella notte, durante i lavori della Finanziaria regionale, è stato approvato l’emendamento da 5,5 milioni di euro per la riqualificazione e la riparazione urgente del viadotto, lungo l’autostrada A18 Siracusa–Gela. Le risorse consentiranno al Consorzio Autostrade Siciliane di avviare subito gli interventi strutturali necessari per il ripristino in sicurezza dell’infrastruttura, dopo le criticità emerse a seguito delle indagini tecniche e lo stop ai mezzi pesanti disposto in via cautelativa.
“Dopo il tavolo tecnico in Prefettura e l’allarme lanciato sul rischio di congestionare la SS115 – dichiara il deputato di Fdi, Luca Cannata – era indispensabile dare una risposta immediata. Questo stanziamento consente di passare dalle parole ai fatti e di avviare rapidamente i lavori”.
Il finanziamento recepisce integralmente la richiesta del CAS, che ha stimato in 5,5 milioni di euro l’importo necessario per gli interventi di riparazione del viadotto, a seguito della rottura di alcuni cavi di precompressione riscontrata durante le ispezioni tecniche.
«Ancora un’importante risposta del Governo Schifani alle esigenze del territorio – spiega il deputato regionale di Fi, Riccardo Gennuso – e, in questo caso, per tutte le persone che percorrono, anche quotidianamente e per i più svariati motivi, l’autostrada Siracusa-Gela. Le opportune verifiche e indagini sul viadotto hanno evidenziato la necessità di intervenire per rafforzarne i componenti strutturali per poterlo rendere nuovamente percorribile».
Viadotto di Cassibile: in arrivo 5 milioni di euro per ripararlo
