È scomparso all’età di 63 anni l’avvocato Ezechia Paolo Ezechia Reale. Sposato, padre mdi tre figli, Reale è stato consumato da un male incurabile che lo affliggeva da diversi mesi. Svolgeva l’attività di avvocato cassazionista ed era Segretario Generale del Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights oltre che presidente della Fondazione “Siracusa è Giustizia”. Il suo impegno in politica comincia nel 1986 con l’adesione al partito radicale per lottare per i diritti civili. Nel 1995, l’allora Sindaco Marco Fatuzzo, lo aveva invitato a ricoprire la carica di Vice Presidente della Sogeas, sino al 1997.
Nel 2013 inizia quella che egli stesso definiva “la grande avventura civile e democratica di Progetto Siracusa”, movimento del quale era portavoce. Quell’annoi si è presentato alle amministrative da sindaco per poi essere eletto consigliere comunale. Stesso viatico alle amministrative del 2018. Nel 2015 ha avuto una breve esperienza come Assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, cooptato dall’allora governatore Rosario Crocetta.
CNA Siracusa: “Addio all’uomo e al grande professionista Ezechia Paolo Reale”
“Esprimiamo profondo rammarico per la prematura scomparsa dell’avvocato Ezechia Paolo Reale, stimato professionista siracusano, persona coltissima, seria e capace.”
Lo dichiarano Rosanna Magnano e Gianpaolo Miceli, rispettivamente presidente e segretario di CNA Siracusa.
“Era il presidente della fondazione <<Siracusa è Giustizia>>, di cui fa parte anche CNA Siracusa, il cui obiettivo sociale era fondato sulla legalità e sul funzionamento della giustizia, senza dimenticare la solidarietà verso i detenuti e le persone più sfortunate, con grande attenzione ai giovani e alle associazioni sportive. Inoltre, anche quando ha svolto il ruolo di assessore all’Urbanistica, teneva ad instaurare un rapporto proficuo e collaborativo con CNA, fino ad arrivare a pianificare insieme le aree per gli artigiani all’interno del centro abitato. Il nostro cordoglio va alla famiglia e agli affetti più cari”.
Un ricordo affettuoso anche da Pippo Gianninoto, già Segretario provinciale di CNA: “Siracusa perde uno dei suoi uomini più illustri. Un grande professionista, un fine e concreto politico.
Un uomo speciale, gentile nei modi, che ha saputo coinvolgere ordini professionali, istituti bancari e associazioni in progetti di altissimo valore sociale. Istituì con l’ISISC, la Camera di Commercio, le Associazioni di Categoria e gli Ordini Professionali la fondazione “Siracusa è Giustizia” al fine di migliorare in concreto l’efficienza del sistema giudiziario e il rapporto dei cittadini con la Giustizia. Solo qualche settimana addietro, nonostante l’incalzare della malattia, ha organizzato la donazione al Tribunale e alla Procura di Siracusa de “il Confessor”, il nuovo sistema per le audio e video registrazioni degli interrogatori, unico in Italia.
È stato un onore averlo conosciuto”.
Morte Paolo Ezechia Reale, il cordoglio della DC“Con la scomparsa di Paolo Ezechia Reale, la Sicilia perde una personalità di grande rilievo culturale, professionale e politico. La Democrazia Cristiana esprime il cordoglio per la morte di un uomo dalle grandi capacità intellettuali, sempre impegnato nella ricerca giuridica anche a livello internazionale. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le più sincere condoglianze”. Lo dichiara il segretario nazionale della DC, Totò Cuffaro, alla notizia della scomparsa di Paolo Ezechia Reale.
“Un inizio d’anno funesto per la comunita’ siracusana che perde, a distanza di poche ore, due grandi galantuomini e stimati professionisti: il preparato collega medico e filantropo Angelo Giudice, che ha lasciato un segno indelebile nella sanità locale e l’ avvocato Ezechia Paolo Reale, eccelso penalista e appassionato politico, strappati prematuramente all’ affetto dei propri cari”. Alle loro famiglie- scrive Anselmo Madeddu, presidente dell’ Ordine dei Medici di Siracusa, rivolgo a titolo personale e del Consiglio dell’ Ordine che rappresento le più sentite condoglianze per i gravi lutti subiti
Il Parlamentare Nazionale di Fratelli d’Italia, Luca Cannata, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Reale, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di condividere momenti di vita e lavoro con un uomo di così alto spessore umano e professionale
“È con profondo dolore e tristezza che apprendiamo della prematura scomparsa dell’avvocato Ezechia Paolo Reale, esponente di spicco dell’avvocatura siracusana. Un uomo di straordinaria dedizione e professionalità, che ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra comunità”. Il Parlamentare Nazionale di Fratelli d’Italia, Luca Cannata, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Reale, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di condividere momenti di vita e lavoro con un uomo di così alto spessore umano e professionale. “L’avvocato Reale è stato non solo un eccellente professionista ma anche un punto di riferimento per la città – conclude -La sua assenza lascerà un vuoto difficile da colmare, ma la sua eredità di valori e principi continuerà a vivere attraverso l’ispirazione che ha lasciato a quanti lo hanno conosciuto”.
