Mattinata di diplomazia a Palazzo d’Orléans, dove il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto il nuovo console generale degli Stati Uniti a Napoli, Terrence Flynn, nella Sala “Maria Mattarella”.
L’incontro si è svolto in un clima cordiale e ha offerto l’occasione per riaffermare lo storico legame tra la Sicilia e gli Stati Uniti, un rapporto di amicizia che affonda le sue radici nei valori condivisi di libertà e democrazia. La collaborazione tra l’Isola e gli Usa non si limita alla memoria storica, ma si rinnova quotidianamente attraverso intese nei campi dell’economia, della scienza e della cultura.
Il presidente Schifani ha sottolineato anche il ruolo strategico della Sicilia nello scacchiere mediterraneo, evidenziando l’importanza dell’ospitalità che l’Isola garantisce alle forze militari statunitensi e della Nato, a tutela della sicurezza dell’area.
Terrence Flynn, che ha assunto l’incarico lo scorso luglio, è un diplomatico di carriera del Senior Foreign Service con un curriculum di grande rilievo internazionale. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di primo piano, tra cui quello di ministro consigliere per gli Affari amministrativi presso la Missione diplomatica degli Stati Uniti in Iraq, a capo della Regional Syria Platform del Dipartimento di Stato e come direttore del Baghdad Diplomatic Support Center.
La visita a Palermo segna dunque l’inizio ufficiale del rapporto tra il nuovo console e la Regione Siciliana, in un contesto internazionale in cui la cooperazione e il dialogo assumono un valore sempre più cruciale.
