Celiachia: la Sicilia lancia la piattaforma digitale per i buoni alimentari senza glutine

La Regione Siciliana dà il via a un sistema digitale innovativo per la gestione dei buoni di acquisto di alimenti senza glutine destinati ai pazienti celiaci. Grazie al progetto Celiachi@RL, oltre 20 mila cittadini siciliani potranno gestire il proprio budget mensile in modo semplice e veloce, sostituendo il vecchio sistema cartaceo.

La nuova piattaforma, realizzata in collaborazione con Aria Spa, consente ai pazienti di utilizzare i buoni in negozi convenzionati, farmacie, parafarmacie e, progressivamente, anche nei supermercati della grande distribuzione. Per effettuare l’acquisto basterà inserire un codice PIN personale associato alla tessera sanitaria. In futuro, sarà possibile spendere i buoni anche in altre regioni italiane che adotteranno lo stesso sistema digitale.

«Con questo sistema la Sicilia si allinea agli standard nazionali, rendendo operativo un servizio moderno e completamente digitalizzato», ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni. «Gli utenti potranno fare acquisti su tutto il territorio regionale nel rispetto del budget mensile previsto dal piano terapeutico».

Secondo i dati forniti dall’Area 2 – Controllo di gestione del Servizio sanitario regionale, oltre l’80% delle pratiche è già stato evaso: a Trapani le pratiche complete raggiungono il 98%, seguite da Ragusa, Siracusa ed Enna. Complessivamente, sono stati caricati i dati di circa 18 mila pazienti su un totale di 20.758.

Il sistema digitale garantisce la tracciabilità completa, dalla registrazione del paziente all’acquisto, fino alla rendicontazione e autorizzazione da parte dell’Asp competente. Il dipartimento per la Pianificazione strategica, guidato da Salvatore Iacolino, ha coordinato le strutture coinvolte per garantire l’operatività del nuovo servizio, mentre Vincenzo Ripellino, dirigente dell’Area 2, ha sollecitato le aziende sanitarie a completare l’inserimento dei dati e a informare i pazienti ancora non registrati.

Al momento, circa il 50% di farmacie, parafarmacie e negozi specializzati si è già allineato al sistema informatico. L’adesione dei supermercati della grande distribuzione sarà graduale e su base volontaria, ampliando progressivamente le possibilità di utilizzo dei buoni digitali.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts