Musica: a Carlo Marrale il premio alla carriera nel 21° premio bianca d’aponte

Il 24 e 25 ottobre ad Aversa la finale del contest per cantautrici con ospiti Levante, Carolina Bubbico, Silvia Mezzanotte, che si esibirà con Marrale, e molti altri. Media partner Rai Radio1 e Rai Radio Techetè.

Aversa, ottobre 2025 – Sarà Carlo Marrale, storico fondatore dei Matia Bazar e autore di brani indimenticabili come “Vacanze romane”, a ricevere il Premio alla Carriera della Città di Aversa nell’ambito della 21ª edizione del Premio Bianca d’Aponte, il prestigioso contest nazionale dedicato alle cantautrici, in programma al Teatro Cimarosa di Aversa il 24 e 25 ottobre 2025.

Il riconoscimento, assegnato negli anni a figure come la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Peppino di Capri, Paola Pitagora, Mauro Pagani e Teresa De Sio, celebra quest’anno la lunga carriera di Marrale, che si esibirà in un duetto speciale con Silvia Mezzanotte, anch’essa ex voce dei Matia Bazar.

Sul palco salirà anche Levante, madrina di questa edizione, che presiederà la giuria e interpreterà un brano di Bianca d’Aponte, la giovane artista scomparsa nel 2003 a soli 23 anni, a cui il premio è intitolato.

Tra gli ospiti attesi: Carolina Bubbico, Bungaro, Brunella Selo, Giuseppe Anastasi, Valentina Lupi (vincitrice della scorsa edizione), insieme a ex finaliste come Cristiana Verardo, Veronica Marchi e Manuela Zero. A completare il cast Acquachiara, vincitrice del contest “Music for Change”, il violinista Edoardo Amirante e un gruppo di alunni del Liceo classico e musicale Cirillo di Aversa, che eseguiranno un brano di Bianca d’Aponte.

Le serate saranno condotte da Carlotta Scarlatto e Ottavio Nieddu, con la direzione artistica di Ferruccio Spinetti.

L’edizione 2025 porta con sé un’importante novità discografica: venerdì 24 ottobre uscirà “Bianca d’Aponte – Ensemble per Bianca” (Gro dischi/Ird), il primo album che raccoglie la voce originale della giovane cantautrice, con brani inediti e collaborazioni d’eccezione. L’uscita sarà anticipata dal singolo “Clessidra”, disponibile dal 10 ottobre su tutte le piattaforme digitali.

Il festival, realizzato con il patrocinio di Rai Campania e i media partner Rai Radio1 e Rai Radio Techetè, avrà come cuore la finale del concorso per cantautrici. In gara quest’anno:
Giglio (Torino), Indelicato (Trapani), Lumen (Taranto), Malto (Siena), Momi (Udine), Nove (Genova), Claudia Salvini (Arezzo), Micaela Tempesta (Napoli), Testimone (Ticino, Svizzera) e Marta Maria Valerio (Napoli).

La band residente, coordinata da Alessandro Crescenzo, accompagnerà concorrenti e ospiti. Alla vincitrice andrà una borsa di studio da 1.000 euro, mentre il Premio della Critica “Fausto Mesolella” varrà 800 euro. In palio anche targhe speciali per miglior testo, musica e interpretazione, oltre a numerosi riconoscimenti collaterali.

Le finaliste avranno inoltre l’opportunità di esibirsi in eventi in Italia e in Europa: è già prevista per il 2026 una tappa a Praga, presso l’Istituto Italiano di Cultura.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts