La Sicilia sarà tra le protagoniste della XXVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma dal 30 ottobre al 2 novembre nella storica cornice di Paestum. L’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana partecipa all’evento con uno stand istituzionale dedicato alla promozione dei siti e parchi archeologici dell’Isola, dei musei e delle soprintendenze.
«Essere presenti in questa vetrina internazionale – ha dichiarato l’assessore Francesco Paolo Scarpinato – è un’occasione strategica per valorizzare la straordinaria ricchezza culturale della nostra terra e rafforzare il ruolo della Sicilia come destinazione d’eccellenza nel turismo culturale e archeologico».
Nello spazio espositivo saranno presentati progetti, eventi e nuove modalità di fruizione del patrimonio archeologico, tra cui la “Stanza del Mare”, un’esperienza immersiva curata dalla Soprintendenza del Mare che permetterà ai visitatori di esplorare, tramite visori Oculus e immagini 3D, i fondali di Pantelleria, Ustica e Acitrezza.
Con la sua presenza a Paestum, la Sicilia conferma la volontà di fare della cultura un motore di sviluppo e di identità, valorizzando il proprio patrimonio in chiave innovativa e sostenibile.
