– Dopo la segnalazione pubblica sulla mancata attivazione della linea 124 e sui disagi subiti dai cittadini, l’amministrazione comunale ha annunciato l’attivazione del collegamento urbano con il Cimitero comunale nei giorni del 1° e 2 novembre.
Un risultato arrivato, secondo l’opposizione, solo dopo l’intervento pubblico che ha richiamato l’amministrazione alle proprie responsabilità. “È la dimostrazione – sottolineano – che la nostra azione politica è vigile, concreta e orientata ai bisogni reali della città.”
L’attivazione straordinaria della linea garantirà il trasporto per la commemorazione dei defunti, ma – come evidenziato – non basta limitarsi a due giorni l’anno. Il collegamento da e verso il cimitero deve essere considerato un servizio stabile e continuativo, rivolto soprattutto ad anziani e cittadini privi di mezzi propri.
“Raggiungere il Cimitero – si legge nella nota – deve essere un diritto costante per tutti, non un privilegio temporaneo. Questa vicenda dimostra ancora una volta che l’amministrazione si muove solo dopo essere stata sollecitata.”
L’obiettivo ora è garantire un piano di trasporto urbano regolare che includa il cimitero tra le tratte permanenti del servizio pubblico cittadino.
