Si è svolta il 23 e 24 ottobre 2025 presso il dipartimento Gec dell’Università LUMSA di Palermo la conferenza finale del progetto nazionale “WE PROPOSE”, dedicato ai processi di ritorno migratorio di donne da Tunisia e Marocco. L’iniziativa, che ha coinvolto anche le università di Bologna e Catania, ha analizzato le esperienze delle donne migranti e le pratiche di cooperazione e innovazione sociale che emergono nei loro contesti di origine.
Il prof. Maurizio Ambrosini ha evidenziato che l’immigrazione in Italia non è un fenomeno drammaticamente crescente né un peso economico: negli ultimi dieci anni la popolazione straniera è aumentata solo del 13,3%, con contributi positivi all’economia e una crescente componente femminile.
La prof.ssa Consuelo Corradi, coordinatrice del progetto, ha sottolineato il ruolo trasformativo delle donne nel rinnovamento delle comunità, nelle politiche locali e nella partecipazione civica. La conferenza ha inoltre evidenziato l’esigenza di politiche migratorie inclusive, capaci di valorizzare competenze, legami sociali e capitale umano delle migranti di ritorno.
Il progetto “WE PROPOSE” punta ora a rafforzare reti di cooperazione euro-mediterranee e strumenti di supporto per favorire il riconoscimento del contributo sociale delle donne migranti.
