Priolo ricorda la strage di Nassiriya: deposto un mazzo di fiori tricolore

La comunità di Priolo ha ricordato questa mattina la strage di Nassiriya. Un mazzo di fiori tricolore è stato deposto davanti al monumento dedicato ai Caduti. A rappresentare l’Amministrazione comunale c’era il vice sindaco Alessandro Biamonte. Presenti anche il vice presidente del Consiglio Mario Blanco, l’associazione Lamba Doria, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Misericordia e l’ANMI.

La cerimonia ha rievocato l’attentato del 12 novembre 2003, quando un camion carico di esplosivo fu lanciato contro la base italiana dei Carabinieri a Nassiriya. L’esplosione provocò la morte di 28 persone, tra cui 19 italiani. La Sicilia pagò un prezzo altissimo: sette vittime provenivano dall’isola, una parte significativa proprio dalla provincia di Siracusa.

“Nel ricordo di Nassiriya rendiamo omaggio alle Forze Armate italiane”, ha dichiarato il vice sindaco Biamonte. “Uomini e donne che servono il Paese con coraggio e dedizione. A Nassiriya persero la vita servitori dello Stato che credevano nella pace. Il loro sacrificio resta un monito e un esempio”.

Il sindaco Pippo Gianni ha ricordato “chi ha perso la vita in difesa della pace e dei più deboli”, ringraziando tutte le Forze dell’Ordine e le associazioni di volontariato per il loro impegno quotidiano.

“Questa commemorazione mantiene vivo il ricordo della tragedia del 2003”, ha commentato Rosario Pulvirenti, referente Lamba Doria per Priolo. “È anche un modo per ringraziare militari e volontari che ogni giorno proteggono i cittadini. Grazie all’Amministrazione e a tutte le forze presenti”.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts