Il Presidente del Libero Consorzio interviene sulle dichiarazioni dell’onorevole Auteri. Riguardo alla viabilità della Strada Statale 114, nel tratto di Punta Cugni, e sulla gestione di Siracusa Risorse.
La SS 114, chiusa dal 2021, il Presidente assicura che la questione è seguita.
Ringrazia inoltre il Prefetto Chiara Armenia per l’accelerazione impressa durante il recente tavolo tecnico. Al hanno partecipato sindaci e rappresentanti dei Comuni interessati, Protezione Civile e Polizia Stradale. In quella sede è stata definita una linea operativa comune: adottare un atto straordinario e urgente per avviare le indagini preliminari necessarie alla redazione del progetto esecutivo.
Il Presidente comunica che nei prossimi giorni aggiornerà il tavolo permanente, la deputazione e le comunità locali sulle tempistiche per arrivare alla soluzione definitiva.
Sul fronte di Siracusa Risorse, il Presidente chiarisce di avere già avviato da settimane un’istruttoria per verificare le criticità evidenziate dal Collegio Sindacale. L’azione dell’ente, afferma, sarà condotta «nel rigoroso rispetto delle norme» e con l’obiettivo di normalizzare una struttura commissariata per 13 anni e caratterizzata da problematiche radicate nel tempo.
