Straordinaria partecipazione oggi all’esordio degli eventi dedicati al trentennale della Protezione Civile di Priolo Gargallo. Una giornata intensa, caratterizzata da emozione, coinvolgimento e presenza delle istituzioni, delle forze militari, dei cittadini e degli studenti.
Le celebrazioni sono iniziate questa mattina nell’aula consiliare, dove attraverso testimonianze e immagini è stato ripercorso il cammino trentennale della Protezione Civile locale, da sempre impegnata nella tutela della sicurezza, nella prevenzione e nella gestione delle emergenze. Tre decenni di dedizione, interventi puntuali e un forte spirito di solidarietà.
Grande affluenza anche presso largo dell’Autonomia Comunale, dove cittadini e famiglie hanno potuto assistere alle attività dimostrative e osservare da vicino mezzi e attrezzature operative che resteranno esposti fino al 30 novembre. Una vera occasione di conoscenza e condivisione.
Particolarmente significativo il coinvolgimento degli studenti, protagonisti di diverse attività formative, nell’ottica di diffondere tra i più giovani la cultura della prevenzione e della responsabilità civile.
«Un evento – hanno dichiarato il Sindaco Pippo Gianni e il vice sindaco e assessore alla Protezione Civile Alessandro Biamonte – pensato per promuovere la cultura della prevenzione, valorizzare il volontariato e rafforzare il senso di comunità. Ringraziamo le forze militari e i tanti cittadini che hanno risposto con entusiasmo».
Le celebrazioni proseguiranno nei prossimi giorni, confermando il ruolo centrale della Protezione Civile nel tessuto sociale di Priolo Gargallo.
