In valigia trasportava sei chili di corallo in via di estinzione

Nella valigia, insieme con gli effetti personali, trasportava anche degli esemplari di corallo, prelevato dalla sua vacanza in Egitto. La scoperta è stata fatta all’aeroporto di Catania. I finanzieri della Compagnia di Fontanarossa e i Funzionari dell’Ufficio locale delle dogane e dei monopoli di stato hanno sottoposto a sequestro 6 chili di esemplari di corallo a rischio estinzione.
Nel corso dei controlli doganali e sulla base di mirate analisi di rischio, è stato intercettato un cittadino italiano, residente in provincia di Palermo, che – proveniente da Sharm el Sheikh – aveva occultato nei propri bagagli un’ intera colonia di coralli formata da ben 16 esemplari rientranti nell’ordine della “scleractinia”, specie protetta dalla Convenzione internazionale di Washington che disciplina il commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione.
I Finanzieri, oltre ad effettuare il previsto accertamento merceologico per la definizione dell’ordine tassonomico del corallo, notavano come alcuni di questi presentavano caratteristiche quali odore e colorazione che mettevano in evidenza una recentissima estirpazione dalla barriera corallina, pratica che, se non ostacolata, è destinata all’impoverimento dell’intero ecosistema naturale.
I coralli, sprovvisti degli appositi certificati di origine o licenza previsti dalla disciplina convenzionale internazionale, sono stati quindi sottoposti a sequestro amministrativo, mentre al passeggero è stata comminata una sanzione amministrativa di 5mila euro.

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts