La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano–Cortina 2026 si appresta a sbarcare in Sicilia. tocca la provincia di Siracusa per due giorni. Un evento definito dal deputato di Fratelli d’Italia Luca Cannata come una “straordinaria occasione di identità, di educazione e di promozione internazionale”.
Il viaggio della Fiamma, inaugurato oggi alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che l’ha definita un “segno di speranza e di pace”, attraverserà l’Isola dal 15 al 19 dicembre.
La provincia aretusea sarà protagonista nelle giornate del 17 e 18 dicembre 2025.
Mercoledì 17 Dicembre (Zona Sud): La Fiamma toccherà Marzamemi, Portopalo di Capo Passero, Noto, Avola e Siracusa.
Giovedì 18 Dicembre (Zona Nord): Il percorso proseguirà attraverso Priolo Gargallo, Augusta, Carlentini e Lentini.
Particolare orgoglio per la città di Avola, che vedrà il suo concittadino più illustre, Luigi Busà, campione olimpico di karate a Tokyo 2020 e simbolo dello sport italiano, vestire i panni di tedoforo. Busà porterà la torcia tra le strade della sua città natale, un momento ad alto valore simbolico.
Il deputato Cannata ha sottolineato l’importanza di questo gesto per le nuove generazioni:
“È un onore poter accogliere la Fiamma Olimpica nei nostri comuni… Un messaggio potentissimo per i nostri giovani: il talento che nasce qui può illuminare il mondo. Le Olimpiadi sono una straordinaria opportunità per promuovere l’Italia, per rafforzare le comunità e per ricordare che lo sport è speranza, pace e futuro.”
La tappa siciliana, e in particolare quella siracusana, conferma l’attenzione del progetto olimpico verso il Sud Italia, valorizzando i territori e lo sport come veicolo di crescita.
