Riserva naturale penisola Maddalena: tutti d’accordo ad istituirla

Molta partecipazione all’incontro sulla “Pillirina: Una riserva di futuro”, organizzato da Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) con gli obiettivi di fare il punto sull’iter di istituzione della “Riserva Naturale Orientata Terrestre Capo Murro di Porco e penisola della Maddalena”.
Salvo La Delfa ha ricordato che sono trascorsi 16 anni da quando fu presentato il progetto del resort Four Seasons che prevedeva anche un isolotto artificiale e ha fatto un excursus delle due azioni (blocco del progetto, istituzione della riserva) condotte dagli ambientalisti.
Fabio Morreale, pur sicuro dell’istituzione della riserva terrestre ha ritenuto che non mancherà sicuramente un ricorso al Tar da parte di Elemata contro il decreto assessoriale. Inoltre, ha auspicato che Capitaneria di Porto, Demanio Marittimo e Comune di Siracusa facciano rispettare il codice della navigazione.
Paolo Tuttoilmondo ha evidenziato che la riserva della Pillirina e quella di Punta Bianca ad Agrigento sono le uniche due in cui si è riattivata l’istituzione accelerando l’iter dopo il blocco della sentenza della Corte Costituzionale che dichiarava mancante nella legge regionale siciliana la concertazione.
Marco Mastriani ha precisato come l’Area Marina Protetta del Plemmirio più volte ha segnalato alla Capitaneria di Porto l’impossibilità di accedere alle particelle demaniali che permettono di raggiungere il mare.
Patrizia Maiorca, presidente dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, aveva dato incarico ad un geologo per verificare e fare dei rilievi sulle pozze di marea e sulle latomie alla Pillirina, che sono presenti e, quindi, non possono essere sdemanializzate, non possono essere eliminate. Ha auspicato che la riserva terrestre possa costituire un unicum con l’Area Marina Protetta.
Fabio Cilea che ha raccontato la sua esperienza di gestione per 25 anni di un’area protetta in un contesto complesso come il polo industriale. Il direttore della Riserva Saline di Priolo ha evidenziato che l’area di Capo Murro di Porco e della Pillirina è inserita nella direttiva Habitat e nella direttiva Uccelli, elementi di base dai quali partire.
Giuseppe Cassia, vigilante e custode di Elemata della Pillirina, ha affermato di aver visto delle carte in cui le particelle non erano presenti quando sono stati comprati i terreni che erano già sdemanializzati e, secondo lui, ci sia stato un attacco personale al Marchese, che è il primo favorevole alla Riserva.

By Francesco Nania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts