Una notizia positiva per la frazione di Città Giardino in provincia di Siracusa. L’Assessorato regionale dell’Energia ha assegnato un finanziamento di 4,8 milioni di euro per il progetto esecutivo della nuova rete idrica.
Le risorse provengono dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027. Sono state assegnate dal Dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti all’Assemblea territoriale idrica della provincia.
L’intervento di realizzazione sarà curato dal Comune di Melilli, nell’ambito di un’apposita convenzione, e fa parte delle operazioni strategiche volte a migliorare la gestione delle risorse idriche in diverse aree della Sicilia.
L’Assessore Francesco Colianni ha commentato la notizia, evidenziando l’impegno del Governo Regionale:
L’Assessore ha inoltre ribadito l’intenzione di accelerare sull’utilizzo dei fondi europei: «Entro il primo semestre del prossimo anno intendiamo completare la spesa dei fondi Fsc e stiamo lavorando per mettere in campo tutte le risorse europee a nostra disposizione. Il finanziamento per la rete idrica di Città Giardino rappresenta un altro passo in questa direzione».
Nel corso di quest’anno, l’Assessorato ha già finanziato interventi a valere sul fondo FSC per complessivi 40,7 milioni di euro, volti a contrastare la perdita di risorse idriche nei territori colpiti da criticità climatiche e a rendere più efficiente e moderna la rete di distribuzione delle acque.
Il decreto del dipartimento è consultabile sul sito istituzionale della Regione Siciliana.
