Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa ha diramato il sesto aggiornamento della giornata (20 gennaio 2026), segnalando un peggioramento delle condizioni su due arterie fondamentali, che vengono interdette al transito.
I dettaglio delle nuove chiusure.
Carlentini-Pedagaggi: strada impraticabile
La situazione è precipitata sulla S.P. 32 Carlentini – Pedagaggi. L’arteria risulta ufficialmente pericolosa ed impraticabile a causa dell’eccessivo afflusso di acqua che ha invaso la carreggiata, trasformandola di fatto in un torrente. Una pattuglia della Protezione Civile Provinciale, con il supporto delle squadre di Siracusa Risorse, sta operando proprio in questi minuti per interdire fisicamente il transito e impedire l’accesso ai veicoli per evitare incidenti.
Sortino: esondazione per l’Anapo
Allarme rosso anche nel territorio di Sortino. La S.P. 54 (Sortino – Fiumara – Mandredonne) è stata chiusa d’urgenza. Il tratto interessato è quello che va dall’Ex Stazione di Sortino Fusco fino ai giardini di Contrada America. La strada è “assolutamente esclusa al traffico” – recita la nota dell’Ente – per la probabile ed imminente esondazione del Fiume Anapo in corrispondenza del guado. La Protezione Civile comunale di Sortino si è attivata per chiudere l’accesso da entrambi i lati del fiume, isolando l’area a rischio.
Permangono necessarie attività di verifica su tutta la rete viaria. Si raccomanda di non mettersi in viaggio verso queste zone.
