A Ferla la bandiera della rete nazionale “Città dell’olio”

Cerimonia ufficiale di ingresso del Comune nell’Associazione nazionale “Città dell’Olio”, a seguito dell’adesione alla rete che promuove e valorizza la cultura olivicola e la produzione di olio extravergine di qualità. All’incontro ha preso parte il Coordinatore regionale dell’Associazione Città dell’Olio, Giosuè Catania, che ha consegnato la Bandiera “Città dell’Olio” al Sindaco Michelangelo Giansiracusa e all’Assessore all’Agricoltura e all’Ambiente Giuseppe Vinci, in un momento di condivisione dedicato all’identità agricola e produttiva del territorio.
La mattinata è stata arricchita dagli interventi di Tullio Urso, coordinatore provinciale dell’Associazione Città dell’Olio e consigliere comunale di Avola, Corrado La Pira, olivicoltore custode della cultivar Zaituna, Giuseppe Giansiracusa, responsabile regionale Legacoop Sicilia Cooperative di Comunità, e dello stesso Giuseppe Vinci nella sua duplice veste di agronomo e assessore. Tutti gli interventi hanno posto al centro la necessità di contrastare lo spopolamento degli uliveti, promuovendo nuove forme di collaborazione con le Cooperative di Comunità per generare occupazione, sviluppo locale e tutela del paesaggio agricolo.
Nel corso dell’iniziativa si è svolto anche un percorso di degustazione guidata dell’olio, accompagnato da una breve introduzione alle tecniche di base per riconoscerne profumi, caratteristiche e qualità, con l’obiettivo di valorizzare non la quantità ma l’eccellenza della produzione. Particolare attenzione è stata dedicata al riconoscimento della tipologia di oliva del territorio, la Tonda Iblea (“firrisa”), patrimonio identitario da tutelare e promuovere.
L’Amministrazione comunale ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento ai numerosi produttori agricoli presenti, protagonisti quotidiani della cura degli uliveti e della qualità dell’olio locale.
«L’ingresso di Ferla nella rete delle Città dell’Olio rappresenta una scelta chiara di visione e di futuro», ha dichiarato l’assessore Giuseppe Vinci. «Vogliamo difendere i nostri uliveti dallo spopolamento, sostenere chi lavora la terra e costruire nuove opportunità. La nostra sfida non è aumentare la quantità, ma puntare con decisione sulla qualità, riconoscendo e valorizzando le straordinarie cultivar del nostro territorio. È da qui che passa lo sviluppo sostenibile e l’identità della nostra comunità».
«L’ingresso di Ferla nella rete delle Città dell’Olio – dichiara il Sindaco Giansiracusa- rappresenta un passo importante nel percorso di tutela, promozione e sviluppo sostenibile del patrimonio agricolo locale, rafforzando il legame tra tradizione, identità territoriale e nuove opportunità di valorizzazione economica e culturale».

By Francesco Nania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts