La Regione Siciliana compie un passo decisivo per la tutela del territorio e la sicurezza dei cittadini: sono stati aggiudicati i lavori di consolidamento delle pareti rocciose sulla via Monte Ercta, meglio conosciuta come la “Panoramica” di Monte Pellegrino.
L’intervento, del valore di 1,2 milioni di euro, sarà realizzato dalla Consores srl di Palermo, con un ribasso del 28,04 per cento. L’opera è stata affidata dalla Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, diretta da Sergio Tumminello e coordinata dal presidente della Regione Renato Schifani.
«Raggiungiamo un traguardo importante per la salvaguardia della pubblica incolumità e per il recupero di uno dei luoghi simbolo della città – ha dichiarato Schifani –. Continueremo a lavorare senza sosta per la tutela del nostro territorio, coniugando sicurezza e valorizzazione del paesaggio».
I lavori interesseranno il tratto centrale di via Monte Ercta, lungo circa 7,5 chilometri, e prevedono barriere paramassi elastiche, chiodature, reti di contenimento e imbragaggi di massi di grandi dimensioni. Prima dell’avvio delle opere è prevista un’attività di pulizia e bonifica delle pareti.
Un intervento atteso da anni che restituirà alla città un percorso panoramico in sicurezza, coniugando riqualificazione ambientale e valorizzazione delle bellezze naturalistiche di Monte Pellegrino.
