“Liberate subito il Porto Grande dai reflui civili. Non se ne può più”. CLO afferma Gaetano Bottaro, già consigliere comunale di Siracusa, il quale lancia un nuovo appello alle istituzioni locali e regionali, in vista del Consiglio Comunale Aperto del 24 ottobre prossimo. L’obiettivo è chiaro: approvare una mozione che impegni il Sindaco di Siracusa a dirottare definitivamente gli scarichi civili fuori dal Porto Grande, ponendo fine a una ferita ambientale e sanitaria che da anni colpisce la città.
“Quei reflui sono maledetti — dichiara Bottaro, oggi costretto a vivere lontano dalla sua città per le terapie della disabilità di suo figlio — perché hanno danneggiato la mia famiglia e tante altre, avvelenando le acque e minacciando la salute dei siracusani.”
L’appello di Bottaro si rivolge direttamente ai rappresentanti politici, ai consiglieri comunali, ai deputati regionali e nazionali nessuno escluso: “Venerdì da Brescia sarò collegato in streaming e voglio vedere chi avrà ancora il coraggio di girarsi dall’altra parte. Li voglio vedere in faccia, tutti”.
L’obiettivo è di “collegare il canale Grimaldi al depuratore con una condotta verso l’impianto IAS ad oggi rappresenta l’unica soluzione concreta per salvare il nostro mare e la nostra Siracusa. Con questa scelta, non solo restituiremmo dignità e salute alla città e all’intera cittadinanza, ma daremmo anche un segnale di speranza ai lavoratori dell’IAS, oggi costretti a vivere nell’incertezza del proprio futuro. Questa è la prova del 9 per dimostrare finalmente a tutti noi siracusani quanto il sindaco ami Siracusa e quanto gli stia a cuore la nostra salute”.
Appello al sindaco: “Libera il porto grande dai reflui civili”
