“Aquiloni per la pace a Cervia”

Dopo il grande successo della prima giornata, ARTEVENTO CERVIA – Festival Internazionale dell’Aquilone – prosegue sabato 4 ottobre con un programma all’insegna della pace, della solidarietà e della cultura. L’evento, inserito nel progetto “Voci per la pace: percorso nei valori di comunità”, è promosso dal Comune di Cervia – Assessorato alla Pace, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e la media partnership di Radio Città Fujiko.

La giornata si aprirà alle ore 10.00 con laboratori creativi dedicati ai più piccoli, ispirati ai temi del festival, mentre alle 16.00 il Magazzino del Sale ospiterà l’incontro con il Prof. Marco Del Bene, storico dell’Università La Sapienza di Roma. L’esperto guiderà il pubblico alla scoperta della tradizione delle “mille gru di origami”, simbolo giapponese di pace e speranza, raccontando la toccante storia di Sasaki Sadako, bambina sopravvissuta a Hiroshima. La figura di Sadako sarà anche rappresentata nell’aquilone dell’artista olandese Albert Trinks esposto in mostra, diventando simbolo di tutti i bambini vittime degli orrori della guerra.

Alle 18.00 prenderà il via la Parata per la Pace, in collaborazione con Fondazione PerugiAssisi, che partirà dal Magazzino del Sale per arrivare in Piazza Garibaldi, dove si terrà una cena di solidarietà a favore di Emergency e Medici Senza Frontiere, destinata al sostegno della popolazione palestinese. La serata vedrà la partecipazione delle Cucine Popolari di Bologna e di numerosi partner locali come Coop Alleanza 3.0, Cervia Social Food, Auxilia Onlus, CGIL, ANPI, SPI, Rete Italiana Pace e Disarmo, Mani Rosse Antirazziste e l’Istituto “Tonino Guerra”, che curerà una masterclass di cucina palestinese guidata dal giornalista Milad Basir. La raccolta fondi sarà aperta a tutti senza necessità di prenotazione.

Durante la serata, ARTEVENTO trasmetterà due collegamenti video grazie a Cinema di Desert, cinema mobile a energia solare. Alle 20.30 ci sarà un collegamento con l’europarlamentare Benedetta Scuderi a bordo della Global Sumud Flotilla, seguito da un intervento in occasione del 12° anniversario del naufragio di Lampedusa con ResQ People Saving People e Mediterranea Saving Humans. Saranno raccontate le vicende del naufragio del 2013, con testimonianze dei superstiti, dei soccorritori e del pescatore Vito Fiorino, che salvò 47 persone. Verrà inoltre proiettato il docufilm “Gaza Parkour Team”, che celebra la resilienza giovanile nella Striscia di Gaza.

La serata si concluderà con spettacoli musicali e teatrali che trasformeranno Piazza Garibaldi in un palcoscenico di arte e unione. In caso di maltempo, l’evento sarà spostato all’interno del Magazzino del Sale.

Domenica 5 ottobre, infine, la manifestazione celebrerà la 40ª edizione di One Sky One World, Giornata Mondiale del Volo degli Aquiloni per la Pace, con voli collettivi sulla spiaggia libera di Cervia. Tra gli ospiti internazionali ci saranno Pauline Taylor e l’artista olandese Albert Trinks, affiancati dagli aquiloni acrobatici di Giovanni Govoni e dalle opere d’arte di Simone Cabianca, Maurizio Cenci, Eliana Mestriner, Enrico Pavesi e Aristide Prandelli.

ARTEVENTO conferma così la propria vocazione internazionale e il ruolo del festival come momento di riflessione, bellezza e solidarietà, unendo arte, cultura e valori universali per diffondere un messaggio di pace.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts