Augusta ricorda Marcello Giordani con il VI Memorial

Domenica 5 ottobre, alle ore 20:30 in Piazza d’Astorga, la città si stringerà nel ricordo del grande tenore augustano con il VI Memorial Marcello Giordani, intitolato “Addio fiorito asil”. L’evento, promosso dal Comune di Augusta con la Camerata Polifonica Siciliana, renderà omaggio all’artista scomparso nel 2019 attraverso l’esecuzione dello Stabat Mater di Emanuel Rincon d’Astorga, a testimonianza del legame tra due eccellenze siciliane unite dal linguaggio universale della musica.

Nel corso della presentazione ufficiale, il sindaco Giuseppe Di Mare ha sottolineato come la memoria sia «il filo che lega la nostra comunità al suo passato e ci aiuta a proiettarci verso il futuro», ricordando l’importanza del lascito culturale e umano di Giordani. L’assessore alla Cultura Pino Carrabino ha evidenziato il valore del doppio omaggio a Giordani e al compositore seicentesco D’Astorga, mentre Antonio Mangiagli della Camerata ha rimarcato l’attualità della figura del tenore augustano.

Particolarmente emozionante l’intervento di Michele Guagliardo, figlio di Giordani, che ha ringraziato la città per il costante affetto: «Ogni anno sentiamo quanto forte fosse il legame tra mio padre e Augusta».

La serata vedrà protagonisti i solisti Noemi Muschetti (soprano), Antonella Arena (mezzosoprano), Simone Lo Castro (tenore) e Angelo Sapienza (basso), accompagnati dal Coro e Orchestra della Camerata Polifonica Siciliana e dal Gruppo Vocale Sine Nomine, diretti dal maestro Giovanni Ferrauto. L’introduzione musicologica sarà affidata alla prof.ssa Maria Rosa De Luca (Università di Catania).

A completare il programma, le esibizioni delle DameIncanto, del baritono Gianni Giuga e la conduzione di Michela Italia. L’iniziativa, a ingresso libero, si inserisce in un progetto di solidarietà a favore di Pro Amici del Madagascar dei Monti Iblei, unendo così arte e impegno sociale, nel segno dei valori che hanno sempre contraddistinto Marcello Giordani.


By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts