Bolivia, Evo Morales incriminato per tratta di esseri umani

La Procura dipartimentale di Tarija, nella Bolivia meridionale, ha depositato un’incriminazione formale contro Evo Morales per il presunto reato di tratta di esseri umani aggravata.

Con questo provvedimento, il giudice incaricato del caso deve fissare una data per l’inizio del processo orale a carico dell’ex presidente, al governo dal 2006 al 2019.
Secondo gli inquirenti, questa fase del procedimento penale contro Morales è stata raggiunta dopo un’analisi “approfondita” delle prove e delle relazioni raccolte durante la fase preparatoria.
Già nell’ottobre 2024, la procuratrice Sandra Gutiérrez aveva emesso un mandato di arresto, successivamente confermato da un tribunale di Tarija, sostenendo che l’ex leader dei coltivatori di coca aveva avuto un figlio da una minorenne nel 2016, quando era ancora in carica.
Per svariati mesi, i sostenitori di Morales hanno bloccato le strade in diverse parti del Paese, nel tentativo di impedirne l’arresto e nel contesto del conflitto politico con il governo del presidente uscente e suo antico alleato di partito (Movimento per il socialismo), Luis Arce.

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts