Come le colonne sonore dei videogiochi hanno rivoluzionato l’industria musicale

Quando si pensa ai videogiochi, vengono in mente anche tanti ricordi musicali ossia le colonne sonore che accompagnavano i primi che venivano visualizzati sulle piattaforme della Nintendo intorno alla metà degli anni novanta. Si trattava infatti di temi molto accattivanti che si adattavano molto bene alle immagini proposte e che successivamente fecero la loro comparsa anche sulle prime Sony Playstation e in particolare nel gioco Suikoden libero adattamento dell’epico romanzo cinese con lo stesso nome. Oggi, questi videogiochi continuano ad influenzare il campo della musica rivoluzionando l’industria ad essa correlata.

L’ impatto delle colonne sonore dei videogiochi sull’industria musicale

Le colonne sonore di presentazione e di sottofondo dei moderni videogiochi, stanno avendo un impatto sempre più grande nell’industria della musica, aiutandola a creare un nuovo pubblico per i compositori specie quelli di impronta classica. Famosi album di cover di concerti di musica di giochi presenti anche nei casino online hanno indotto molti enti musicali ad organizzare convention di giochi con sede nel Maryland incentrata proprio su cover di compositori. I concerti che presentano la musica dei videogiochi sono sempre più popolari come ad esempio RSNO, Video Games Live e Distant Worlds , che collaborano con le orchestre per organizzare interi concerti di musica di gioco, e spesso è stato loro riconosciuto il merito di aver saputo rendere gli spettacoli da tutto esaurito. Grandi città tipo Washington DC e Londra ospitano anch’esse orchestre di videogiochi come la Washington Metropolitan Gamer Symphony Orchestra e la London Videogame Orchestra . Ci sono inoltre molti famosi artisti di cover musicali di videogiochi che eseguono i classici collaudati nel tempo come Lacey Johnson e Ian Martyn.

Le colonne sonore dei videogiochi che hanno fornito spunti musicali ai compositori

Esistono diverse colonne dei videogiochi che sono diventate molto popolari come ad esempio quella di Final Fantasy VII , pubblicato 26 anni fa e che è il primo capitolo 3D della serie, nonché distintivo della tecnologia audio PlayStation da parte del compositore Nobuo Uematsu . Quest’ultimo tra l’altro ha realizzato diversi strumenti sintetizzati personalizzati per la colonna sonora, oltre che una tecnologia di campionamento per registrare un coro per lo spunto di battaglia finale, One Winged Angel consentendo al gioco di diventare popolarissimo e di rimanere tale ancora oggi. Prendendo ad esempio, l’uso della musica in Grand Theft Auto V. L’autoradio è una caratteristica completa del gioco, con DJ, spot pubblicitari, battute tra una canzone e l’altra e quasi 250 brani con regolare licenza.

Forti influenze femminili nelle musiche dei videogiochi

Come gran parte del mondo dei giochi, il lato musicale è un’arena dominata dagli uomini, ma c’è tuttavia un numero crescente di donne che ingrossano i ranghi del settore. A tale proposito è interessante sottolineare che compositrici giapponesi come Michiru Yamane , Yoko Kanno e Yoko Shimomura, hanno avuto un ruolo importante nei mondi di gioco che oggi tutti conoscono e alcune colonne sonore di game con trama storica, sono diventate epiche come ad esempio Romance of the Three Kingdoms e Nobunaga’s Ambition negli anni ’80.

La loro musica alla pari di quella degli uomini è stata e lo è ancora in grado di influire sui videogiochi in quanto ne determina l’atmosfera e il tono del gioco stesso. La musica inoltre può creare un senso di suspense e tensione, facendo sentire il giocatore più nervoso durante una scena emozionante o piena di azione, cosi come creare un senso di calma e serenità, durante una scena pacifica o contemplative . Queste peculiarità, aiutano il giocatore ad immergersi totalmente nel contesto e a vivere l’esperienza in modo più realistico e coinvolgente. Infine, le colonne sonore nei giochi forniscono ottimi spunti al giocatore. Ad esempio, un cambiamento nella musica può indicare che un evento sta per verificarsi, e allo stesso modo, segnalare un’azione che ha avuto successo oppure è fallita. Grazie a ciò, il giocatore rimane sempre informato su ciò che accade e viene coinvolto emotivamente.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala