Consulta Femminile di Siracusa, successo della kermesse “Donna in azione”

Si è conclusa con grande successo l’iniziativa “Donne in azione”, la kermesse di tre giorni dal 7 al 9 marzo 2024 organizzata dalla Consulta Comunale Femminile di Siracusa in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Generazioni diverse, studentesse, politiche, giornaliste, imprenditrici, attiviste, scrittrici, artiste e volontarie si sono incontrate, hanno fatto empowerment a sostegno della comunità e delle donne. Incontri tematici, serate musicali, dialoghi sociali e letterari che hanno coinvolto generazioni e provenienze diverse intrecciando cultura specialistica e popolare.

Ognuna delle tre giornate è stata pensata per sviluppare un tema specifico, in forme diverse: generi e generazioni, servizi e diritti alle donne, leadership al femminile, la cultura della parità, violenza di genere e comunicazione, fra gli altri.
Ad inaugurare l’evento è stato il Sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ospite d’eccezione la dott.ssa Marinella Iacolare, Vicario del Prefetto della Città.

Nella prima giornata abbiamo assistito alle performances degli studenti degli Istituti Scolastici Superiori che, pur rispettando e valorizzando le differenze di genere, hanno mirato al riequilibrio fra ruoli di uomo e donna nella famiglia e nella società, fino al reale raggiungimento di pari opportunità negli studi, nella carriera, nella vita politica e sociale.
Tale concetto è stato rafforzato attraverso la presentazione di specialisti che con metodologie e strategie di comunicazione all’interno delle scuole, quotidianamente lavorano nel territorio.
La sessione pomeridiana è stata aperta con un filmato fotografico dedicato alle donne di ogni genere e generazione, descrivendo in qualche scatto le varie sfaccettature dell’universo femminile senza confine. Si è anche discusso della cucina tradizionale siciliana. La prima giornata è stata conclusa con un ritratto di Rosa Balistreri donna simbolo di libertà contro ogni forma di violenza.

Nella seconda giornata sono stati affrontati i temi relativi a violenza, femminicidi, servizi a supporto delle donne migranti, servizi specialistici, educazione finanziaria, tutto al femminile.
Per la violenza di genere si è strutturato un tavolo tematico con la finalità di perseguire l’esatta applicazione della Convenzione di Istanbul e della normativa nazionale in materia di erogazione dei servizi alle donne, dei servizi specialistici e dei servizi di supporto specializzati per le donne vittime di violenza secondo il principio delle politiche integrate.
Nel pomeriggio è stato tracciato il lungo percorso della parità, con ostacoli, battute d’arresto, con la consapevolezza che un diritto una volta acquisito non è per sempre: bisogna difenderlo e alimentarlo. E su questa considerazione è stato realizzato un flash mob su Donne, Vita, Libertà e Pace. A conclusione della giornata si è parlato di Democrazia Paritaria con le Consigliere del Comune di Siracusa e l’Assessore alle Pari Opportunità.

Nella terza giornata si è discusso con i giornalisti di Sicilia su “Violenza di genere e comunicazione, tema difficile complesso e determinante nella cultura dell’informazione in merito alle politiche di genere. Anche la scrittura al femminile con interviste a scrittrici del territorio ha data numerosi spunti su come andare oltre gli stereotipi di genere. A conclusione un momento musicale con Sandra Marciante ed il chitarrista Giuseppe Marciante hanno accompagnato le Donne protagoniste in Passerella.
Filo conduttore e obiettivo dichiarato di tutto l’evento: fare rete sulle politiche di genere. La Presidente
Rita Mizzi

Si ringraziano: I dirigenti, il personale docente e gli studenti degli Istituti Scolastici Superiori O.M.Corbino, Gagini, Alessandro Rizza, M.F. Quintiliano e Federico II di Svevia l’ Associazione “Stone…

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala