Faenza celebra il 10° Forum del Giornalismo Musicale: premi, talk e convegni al MEI 2025

Il 4 e 5 ottobre 2025 Faenza ospiterà la decima edizione del Forum del Giornalismo Musicale, diretto da Enrico Deregibus e inserito, come da tradizione, nel programma del MEI – Meeting Etichette Indipendenti (3-5 ottobre). Due giorni intensi di incontri, dibattiti e premi dedicati al racconto della musica e ai protagonisti dell’informazione musicale.

Sabato 4 ottobre: premi e cantautrici protagoniste

La giornata di sabato si svolgerà alla Galleria Comunale d’Arte (Voltone della Molinella 4). Si parte alle 16:00 con la consegna della Targa MEI Musicletter, il premio nazionale per l’informazione musicale online ideato da Luca D’Ambrosio. A riceverlo saranno RootsHighway (miglior sito web), Mannaggiallamusica di Diego Perugini (miglior blog personale) e, per il progetto di inclusione sociale, Musica Senza Confini di Manuele Maestri.

Alle 16:30 spazio al talk show “Delle mie canzoni farò bandiera”, a cura di Deregibus e Laura Gramuglia. Un incontro che accenderà i riflettori sulla canzone d’autrice con le partecipazioni di Anna Castiglia, Roberta Giallo, Irene Buselli, Miryam Belfiore e le cantautrici di Onda Rosa Indipendente, oltre a ospiti a sorpresa. L’appuntamento rifletterà sul significato di scrivere al femminile e sull’evoluzione del ruolo delle cantautrici in Italia.

Durante l’evento sarà conferito anche il Premio Michele Manzotti, istituito in memoria del giornalista della Nazione e storico partecipante al Forum. Quest’anno il riconoscimento andrà a Ezio Guaitamacchi, figura di spicco del giornalismo e della critica musicale.

Domenica 5 ottobre: formazione e futuro del giornalismo musicale

Domenica, dalle 9:30, il Ridotto del Teatro Masini (piazza Nenni) ospiterà il convegno “Oggi, domani: tutta un’altra musica?”. L’incontro, valido come corso di formazione professionale continua per i giornalisti, sarà comunque aperto anche al pubblico.

Tra gli interventi:

  • Giordano Sangiorgi (patron del MEI) – “Essere indipendenti oggi”

  • Federico Savini (Blowup) – “C’era una volta l’outsider music. Come il giornalismo musicale racconta il disagio mentale”

  • Roberta Balzotti (Tgr Marche) – “Permette un’intervista? No, grazie. Il giornalismo musicale preconfezionato”

  • Giulio Donati (Il Piccolo/Corriere Cesenate) – “Donne e uomini di buona volontà desiderano e cantano pace”

  • Fabrizio Galassi (consulente musicale) – “Musicisti e autosabotaggio: come buttare la carriera in 5 mosse”

  • Irene Buselli (cantautrice e ricercatrice in IA) – “L’intelligenza artificiale nella musica”

  • Davide Campanati (social media manager) – “Comunicare musica di qualità sui social”.

Un decennio di confronto e crescita

In questi primi dieci anni, il Forum del Giornalismo Musicale ha dato vita a tavoli di lavoro, lezioni, presentazioni e corsi di aggiornamento, coinvolgendo oltre 400 giornalisti di ogni ambito: dalle grandi testate alle webzine, fino a radio e tv. Un appuntamento che continua a crescere, consolidandosi come punto di riferimento nazionale per chi racconta la musica e le sue trasformazioni.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts