Finanziamenti a tassi agevolati per l’acquisto di pannelli fotovoltaici destinati alle famiglie siciliane: è questo il contenuto dell’emendamento presentato dalla deputata regionale Jose Marano (M5S) e approvato nell’ambito della manovra finanziaria. La misura prevede l’istituzione, all’interno del Fondo Sicilia, di un plafond strutturale per sostenere l’installazione di impianti fotovoltaici domestici.
“Grazie a questo intervento – spiega Marano – sarà possibile abbattere il costo delle bollette energetiche. Un impianto da 3 kW permette infatti di risparmiare tra i 400 e i 900 euro all’anno. Viviamo in un’Isola baciata dal sole e non investire sulle energie rinnovabili sarebbe un’occasione mancata”.
La parlamentare ricorda inoltre che una precedente norma da lei proposta, che prevedeva contributi a fondo perduto, non era mai stata attuata a causa dei ritardi del Dipartimento Energia. Con questo nuovo strumento, invece, viene garantita una misura stabile, approvata dalla commissione Bilancio, che punta a rafforzare la produzione di energia pulita nelle abitazioni private.
“Nella mia attività legislativa – aggiunge Marano – ho lavorato per ampliare l’accesso al Fondo Sicilia anche all’imprenditoria femminile, alle imprese innovative e, lo scorso anno, per introdurre un contributo a fondo perduto del 10%. Adesso il nostro impegno punta a dare credito e autonomia energetica alle famiglie siciliane”.
Un passo importante, quindi, per favorire la modernizzazione energetica delle case e un taglio concreto alle bollette, sostenendo una transizione verso un modello più sostenibile ed efficiente.
