
Entrano in campo gli “spazzini del mare” per raccogliere rifiuti e altro materiale inquinante per il nostro mare. E’questa l’essenza dell’incontro di questa mattina tra il Sindaco , Pippo Gianni con il deputato regionale Giuseppe Compagnone, presidente della Commissione Europea all’Ars.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati temi di fondamentale importanza per il territorio di Priolo, che per molto tempo ha visto come unico sbocco economico il polo petrolchimico industriale senza prestare troppa attenzione alla tutela dell’ambiente. L’evoluzione tecnologica e avanzata degli ultimi anni ha dato la possibilità che lo sviluppo economico, inteso anche in termini di possibilità di lavoro, e la tutela dell’ambiente possano finalmente incontrarsi e svilupparsi contemporaneamente.
L’idea esposta dal sindaco Gianni, è quella di dare avvio alla pulizia del mare attraverso gli “spazzini del mare”, ciò consentirebbe di raccogliere e smaltire la plastica e rifiuti di vario genere che si trovano in acqua combattendo l’inquinamento del mare e il rischio di soffocamento di molti esemplari marini a causa dell’ingerimento della plastica e dei rifiuti. Abbattendo l’impatto inquinante dei rifiuti dispersi in mare.
