VINCIULLO – Il Nuovo Ospedale di Siracusa rimane di I Livello, nonostante gli impegni e le prese in giro nel Piano della Rete Ospedaliera 2025.
Ancora una volta ho detto sempre la verità!
Siracusa, 15 luglio 2025: E’ stato presentato dall’Assessore regionale della Salute il nuovo Piano della Rete Ospedaliera in Sicilia. Il nuovo piano, da settimane, è in giro per i vari uffici e, soprattutto, presso l’Assemblea Regionale Siciliana e domani in Commissione Sanità dovrebbe presentarsi l’Assessore della Salute per discutere il medesimo Piano.
Dal Piano, come dimostro dall’allegata copia, l’Ospedale di Siracusa continua ad essere definito di I Livello, così come è sempre stato, perché il Decreto Balduzzi, a suo tempo applicato in Sicilia, prevede tre ospedali di II Livello nel bacino Siracusa-Catania-Ragusa e tutti e tre sono previsti a Catania e nessuno in provincia di Siracusa e Ragusa. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo.
Nemmeno il cosiddetto decreto Razza (121/2022) è mai intervenuto a modificare questa situazione, avendo tutti colori i quali dichiarato cose contrarie, o non compreso ciò che c’è scritto nel Decreto Assessoriale o, essendo totalmente digiuni di diritto, potevano immaginare che un Provvedimento Legislativo nazionale, cioè statale, potesse essere impunemente modificato dalla Regione Siciliana che già lo aveva ampiamente adottato.
Insieme all’amico Baio abbiamo da anni contestato tutte le affermazioni menzognere e prive di fondamento giuridico di chi sosteneva e forse continua a sostenere che l’Ospedale di Siracusa può essere di II Livello, ma non siamo stati creduti, come fossimo una voce che gridava nel deserto, ma non nel deserto dell’ignoranza e della menzogna, ma nel deserto della verità!
Oggi, ha proseguito l’On. Vinciullo, il velo pietoso che era stato frapposto per nascondere la vergogna di avere, per anni, affermato che l’ospedale di Siracusa era di II livello viene squarciato dall’Assessore regionale e dallo stesso Governo regionale e il nuovo nosocomio di Siracusa viene, ancora una volta, definito Ospedale di I Livello, ancorché vi siano alcune specializzazioni di II Livello, non supportate dall’aumento di posti letto, in quanto Siracusa aveva un impegno per 410 posti letto e oggi questi posti letto sono meno di 400.
Dopodiché io mi auguro che da domani la Deputazione regionale, quella nazionale, i Sindacati, i vari sostenitori delle farlocche e stravaganti tesi di Siracusa Ospedale di II Livello svolgano finalmente il ruolo per il quale sono stati eletti dai cittadini ed inizino a leggere le carte, prendendo coscienza di questa drammatica situazione e prendano atto che solo attraverso la modifica in Commissione Sanità del Piano si potrà avere l’Ospedale di II Livello, con relativo declassamento a I Livello di uno dei tre ospedali di Catania, altrimenti continueranno ad ingannare i cittadini, come fatto fino ad ora, raccontando cose assolutamente prive di fondamento giuridico che nascono dall’assoluta non conoscenza della Legge, forse sarebbe meglio dire ignoranza, dei percorsi per modificare i decreti già attuativi e dall’incapacità di incidere realmente sul Governo regionale, costringendo lo stesso Governo a mantenere gli impegni assunti solo a parole, fino ad ora.
E sia chiaro, ha concluso l’On. Vinciullo, ancora una volta, il Decreto Razza non ha mai istituito l’Ospedale di Siracusa quale ospedale di II Livello, altrimenti oggi il Piano non potrebbe definire Siracusa Ospedale di I Livello.
