Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è stato insignito del riconoscimento Ambasciatore dell’Ambiente Sicilia 2025. Durante la prima edizione del Premio “Custode dell’Ambiente”, organizzato dall’assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente ad Agrigento.
La motivazione ufficiale ha sottolineato il ruolo di Schifani nel promuovere soluzioni innovative per trasformare i rifiuti in risorsa. Ha dato impulso alla realizzazione dei termovalorizzatori di Palermo e Catania. Promuovendo un sistema che consentirà alla Sicilia di archiviare le discariche, puntando a un modello moderno, pulito ed efficiente.
A premiare il governatore è stata l’assessore Giusi Savarino. Ha evidenziato come il presidente unisca visione, coraggio e responsabilità, affrontando sfide cruciali per il futuro della regione. Tra gli interventi citati: il revamping dei pozzi comunali, la realizzazione di nuovi impianti di depurazione, il riutilizzo delle acque reflue per uso irriguo, il potenziamento delle reti idriche e la costruzione di strategici impianti di desalinizzazione, tutti destinati a garantire acqua, sicurezza e sviluppo
