In merito alle dichiarazioni rese dal Sindaco di Melilli On. Giuseppe Carta, durante il Consiglio comunale aperto del 5 settembre 2025, ECO-RIGEN S.r.l. ritiene necessario fornire immediate e puntuali precisazioni, al fine di smentire affermazioni false e fuorvianti che ledono l’immagine della società e dei suoi rappresentanti.
È doveroso chiarire che l’ingegnere Marco Cannarella, direttore generale e legale rappresentante di ECO-RIGEN S.r.l., non ha mai presentato alcun progetto né manifestato l’intenzione di aprire o gestire discariche, né nel territorio di Melilli né altrove.
L’unico atto sottoscritto con la società SO.E.M. S.r.l. consiste esclusivamente in una manifestazione di interesse volta a garantire, in caso di futura autorizzazione regionale del progetto di discarica promosso da SO.E.M., la possibilità per ECO-RIGEN di conferire in quell’impianto una quota di rifiuti speciali non pericolosi prodotti dalla propria attività industriale.
Si tratta di una prassi ordinaria per qualsiasi impresa responsabile: numerose altre aziende, in Sicilia e fuori, hanno siglato intese analoghe per assicurarsi in anticipo canali di smaltimento regolari e conformi alla legge.
Qualsiasi ricostruzione diversa – e in particolare quella fornita dal Sindaco Carta – risulta dunque destituita di ogni fondamento, fuorviante e lesiva.
Attribuire ad ECO-RIGEN o al suo legale rappresentante la volontà di aprire discariche significa diffondere falsità che non rispondono alla realtà.
ECO-RIGEN respinge con fermezza tali insinuazioni e ribadisce la propria attività improntata alla serietà, trasparenza e pieno rispetto delle norme ambientali, sempre a tutela del territorio e della comunità.
La società si riserva di adire le sedi opportune per tutelare la propria immagine e i propri interessi a fronte di dichiarazioni pubbliche gravemente inesatte e lesive della propria reputazione.
