Ho preso atto della comunicazione del gruppo Grande Sicilia – MPA Polo Autonomista Lentinese e delle dimissioni degli assessori collegati, una scelta che rientra nelle autonome decisioni delle forze consiliari e che accolgo con pieno rispetto istituzionale.
La collaborazione avviata nel dicembre 2023 ha permesso di affrontare passaggi importanti per l’Ente: dall’avanzamento dei progetti PNRR alla predisposizione dei documenti contabili e alla gestione di numerose procedure amministrative in una fase di forte trasformazione per la città. Per questo desidero esprimere un sincero ringraziamento per il contributo offerto.
Oggi, tuttavia, il Comune è chiamato a rispettare scadenze fondamentali che riguardano diversi ambiti strategici: gli interventi per i dipendenti che hanno un orario ridotto (integrazione oraria strutturale, progressioni verticali e orizzontali); i progetti PNRR in corso con termine al 30 giugno 2026 — il cui mancato rispetto comporterebbe la perdita di finanziamenti essenziali, come per l’Istituto “Vittorio Veneto” e per l’Asilo Nido —; gli interventi di rigenerazione urbana (tra tutti i progetti che riguardano l’archivio Storico e la Villa Marconi); gli otto progetti del PON Città Medie per complessivi 3.800.000 euro; il progetto “Kairos” e il recupero dell’area di protezione civile
destinata anche al mercato del giovedì.
Tutte attività che richiedono impegni puntuali e continuità amministrativa.
A ciò si aggiungono gli atti urgenti e indifferibili che l’Ente deve adottare, come la delibera sulla liquidazione della performance 2020 dei dipendenti e le procedure relative all’ultimo bando del “Fondo Comuni Marginali”.
Per queste ragioni, pur riservandomi nei prossimi giorni una valutazione complessiva sulla situazione amministrativa determinatasi, ritengo, allo stato, necessario garantire immediatamente la piena operatività dell’Ente assicurando continuità, rispetto delle scadenze e piena sicurezza procedurale in tutto i passaggi amministrativi in corso.
Mi impegnerò, con la necessaria prontezza, a garantire tutto ciò.
L’Amministrazione continuerà a operare con responsabilità e nel solo interesse della comunità, accompagnando Lentini nel completamento dei progetti avviati e nella gestione delle opportunità in corso.
