«Il bilancio triennale di previsione in anticipo rispetto all’inizio della gestione amministrativa ci consente di programmare le attività, di potere spendere bene e in tempo le risorse». Questo ha sottolineato il sindaco Francesco Italia nella conferenza stampa di fine anno, nel corso della quale, ha tracciato un bilancio dell’attività amministrativa.
Accanto a lui, gli assessori Palma Daniela Vasques e Marco Zappula, la vice presidente del consiglio comunale Conci Carbone, il capo di gabinetto Giuseppe Gibilisco e il direttore generale Giorgio Giannì.
«In Sicilia siamo l’unico capoluogo di provincia ad avere già un bilancio, uno dei pochi in Italia – ha aggiunto il sindaco – ed è un risultato storico».
Il sindaco Italia ha definito il 2025 «un anno di lavori in corso di cui adesso inizieremo a raccogliere i frutti», facendo riferimento soprattutto alle opere pubbliche che si avviano a conclusione grazie alle risorse del Pnrr, del Fondo sviluppo e coesione, grazie ai progetti di rigenerazione urbana e sociale e di mitigazione del rischio idraulico.
Parlando al futuro, Italia ha sottolineato l’importanza dei 37 milioni che si spenderanno con il Fua Area vasta, destinato prevalentemente alla mobilità sostenibile, ancora alla rigenerazione urbana, agli spazi culturali, ai servizi di prossimità, alla sicurezza e alla resilienza del territorio.
Facendo gli auguri per il 2026, il sindaco Italia ha spiegato il motivo per cui non ha emesso un’ordinanza contro l’uso dei botti a Capodanno. «L’ho fatto – ha concluso – non perché mi piacciono ma perché, per il rispetto che porto all’istituzione che rappresento, trovo che non ha senso annunciare divieti e sanzioni che poi è impossibile far rispettare. Si mettano in campo azione concrete e sarò il primo a intervenire».
FUA “AREA VASTA SYRACUSAE”. Oltre 37 milioni di euro di finanziamenti regionali per 27 opere oggi a diversi livelli di progettazione tra esecutivi e con “fattibilità tecnica ed economica”. Sono i numeri del Comune di Siracusa rispetto alla FUA “Area Vasta Syracusae” della quale fanno parte anche Avola, Floridia, Solarino e Canicattini Bagni, che beneficeranno della rimanente parte del finanziamento di oltre 55 milioni di euro. IL FUA offre l’opportunità di intervenire in diversi settori: dalla mobilità green alla sicurezza, dalla valorizzazione di spazi verdi e culturali fino alla creazione di nuovi centri di aggregazione per i giovani, dall’efficientamento dei plessi scolastici alla mobilità, dalla protezione civile alla riqualificazione dell’edilizia popolare. Tutti interventi equamente divisi sul territorio.
LAVORI PUBBLICI. In un clima festoso dedicato alla famiglie, con una sfilata di bambini, l’1 marzo è stato inaugurato il nuovo nuovo ponte ciclopedonale tra Ortigia e la terraferma. Il primo ad attraversarlo è stato un corteo di bambini in bici e con bolle di sapone. Il collegamento, tra riva della Posta e riva Forte Gallo è stato costruito in acciaio e legno, è lungo 42 metri, largo 5 e ha una portata massima di 100 tonnellate. È percorribile, nei due sensi di marcia, soltanto da pedoni, biciclette e monopattini ma in caso di calamità potrà essere utilizzato come via di fuga da Ortigia. Lo scorso 1 dicembre, al termine di un profondo lavoro di restauro, è stato inaugurato l’androne di Palazzo Vermexio recentemente restaurato. L’androne è stato sottoposto a un mix di interventi di riqualificazione, tra cui la sostituzione del pavimento, che lo rendono coerente con il contesto architettonico in cui è inserito il Palazzo.
Si stanno avviando verso la conclusione i lavori di riqualificazione di riva Porto Lachio, trasformata in un nuovo spazio urbano con una vera e propria piazza sul mare direttamente collegata a Ortigia e, dunque, in linea di continuità con il ponte ciclopedonale. Il progetto è consistito nel rifacimento della pavimentazione in pietra locale con inserimento di aree a verde, illuminazione pubblica, panchine e altri elementi di arredo urban, oltre a una passeggiata alberata larga sei metri. La pavimentazione è carrabile così da soddisfare esigenze specifiche, come quelle dei gestori del locali e dei diportisti.
Nasce un nuovo plesso scolastico in via Grottasanta. L’opera è realizzata da Lidl Italia investendo le somme che l’azienda avrebbe dovuto versare al Comune a titolo di oneri di urbanizzazione per la costruzione di un nuovo supermercato. Il plesso scolastico è costato un milione di euro, ospiterà una sezione di scuola elementare ed è dotato di spazi per tutte le esigenze di una moderna didattica.
Sempre in materia di edilizia scolastica, nel 2026 saranno consegnati due nuovi plessi di via Teofane (uno asilo e una materna) e la scuola di via Furnò interamente rifatta, mentre proseguono i lavori per i due poli per l’infanzia di contrada Carrozziere e di Cassibile.
Dopo un’attesa lunga trent’anni, è stata finalmente asfaltata via Ernesto Campo, in contrada Palazzo a Cassibile. Al di là della sua entità, (4.500 metri quadrati l’area in cui si è interventi) l’opera, che cancella le condizioni indecorose in cui le famiglie della zona sono state costrette e a vivere, segna la conclusione di una complicata vicenda giuridico-amministrativa che aveva bloccato ogni possibilità di intervento da parte del Comune.
Sono in corso i lavori per la mitigazione del rischio idraulico nelle località Fanusa-Arenella e Fontane Bianche. La somma complessiva per la realizzazione dell’opera, compresi tutti gli oneri accessori, è pari a 5 milioni di euro. Finanziata nell’ambito bando CIS-ministero degli Interni – PNRR, una volta realizzata, l’opera consentirà il convogliamento delle acque meteoriche della zona Fanusa-Milocca (via Giulio Verne e traverse), della zona denominata comunemente “Pane & Biscotti” con l’attraversamento della strada provinciale e della zona via Mar Mediterraneo, via Mar di Norvegia lungo la costa che va verso a Fontane Bianche.
Nelle scorse settimane, infine, è arrivato dalla Regione il decreto di finanziamento, da 2,3 milioni, per la messa in sicurezza della costa di via Lido Sacramento. A breve saranno assegnati i lavori.
LAVORI STRADALI. Un nuovo piano di interventi di manutenzione straordinaria delle strade cittadine è stato avviato grazie all’accensione di un mutuo da 800 mila euro. Il programma interessa diverse arterie della città, con uno sguardo anche alle contrade marinare e alle aree periferiche. Nuovo asfalto per strade principali e secondarie, raccogliendo anche le segnalazioni della cittadinanza. Questo l’elenco delle strade: via Avola, via Servi di Marina, Riviera Dionisio il Grande, via Elorina (tratti), viale Paolo Orsi, traversa Monasteri di Sotto (tratti), traversa Isola (tratti). In aggiunta, tra ottobre e novembre, in Ortigia sono state rifatte le via Santa Terese, Salomone e delle Sirene. Dal 2019 a oggi, al netto della pausa per la pandemia, sono oltre 50 le strade interessate dal lavori in tutti i quartieri della città.
POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI. Il 2025 è stato l’anno dei Job Day organizzati dal Comune. Ne sono stati tenuti tre, uno il 4 febbraio dedicato al settore alberghiero e a quello della ristorazione, uno il 26 maggio rivolto al commercio e uno il 26 novembre dedicato all’industria e alle attività legate al petrolchimico. Si tratta di una vera e propria “fiera del lavoro” dove domanda e offerta si sono incontrate per dare opportunità ai giovani. Si vuole favorire un dialogo diretto tra cittadini in cerca di occupazione e le aziende per offrire concretamente i posti di lavoro ma anche per fornire informazioni sulle offerte del mercato e sulle competenze richieste. Parallelamente si tengono dei workshop formativi curati da organizzazioni dei vari settori.
Sulla stessa linea di attenzione verso i giovani si pone il recente protocollo d’intesa firmato con Anci Sicilia per la promozione della cittadinanza attiva sistemica, delle politiche giovanili, dello sviluppo delle comunità locali e del dialogo intergenerazionale. Tra le finalità rientrano: il coinvolgimento attivo dei cittadini nella gestione della comunità; la promozione dell’equità intergenerazionale; il sostegno ai giovani con minori opportunità e ai Neet; il rafforzamento dei percorsi di inclusione sociale e lavorativa.
Lo scorso luglio è stato inaugurato il nuovo centro anziani di Cassibile. È stato realizzato in un immobile di via Nazionale acquistato poco più di un anno fa dall’Amministrazione proprio per venire incontro a una richiesta partita dagli anziani del quartiere. Lo stabile è stato sottoposto a lavori di ristrutturazione e sono state eliminate le barriere architettoniche. Gli arredi, invece, sono stati forniti dall’assessorato ai Servizi sociali tra quelli già in suo possesso.
Sempre in estate, accanto al Bonus centri estivi, è stato riattivato il progetto Siracusa Mare per Tutti che consente alle persone diversamente abili di avere delle postazioni riservate e gratuite nel lidi. Questa volta, oltre a quelle messe a disposizione dai gestori, se n’è aggiunta una acquista dal Comune.
Ad ottobre è diventato operativo il progetto “Stazione di Posta 48”, promosso dal Distretto socio-sanitario D48, di cui il Comune di Siracusa è ente capofila. Un intervento pensato per dare una risposta immediata alle esigenze dei senzatetto e delle persone senza fissa dimora, che potranno finalmente contare su un luogo dove trovare accoglienza, calore umano e supporto burocratico. La struttura, situata in viale Ermocrate 70, dispone di sei posti letto e offrirà accoglienza temporanea, servizio docce, lavanderia e pasti caldi per chi vive situazioni di grave marginalità. All’interno anche assistenza per un primo passo verso percorsi di reinserimento sociale e lavorativo e supporto psicologico. Ad agosto è stato rinnovato il protocollo d’intesa tra il comune di Siracusa e la Caritas Diocesana per la gestione degli interventi di housing first. Il nuovo accordo non si limita a fornire un supporto abitativo. La Caritas svolgerà anche un ruolo di facilitatore sia nei confronti dei soggetti locatori – proprietari di case e agenzie immobiliari – che nel rapporto con il cittadino in stato di bisogno.
Attenzione è stata rivolta anche agli studenti diversamente abili o con fragilità. L’assistenza all’autonomia e alla comunicazione (Asacom), infatti, quest’anno è stata assicurata sin dal primo giorno di scuola. I ragazzi assistiti sono 350 circa.
Dal mese di settembre, Siracusa, prima in Sicilia, dispone di parco inclusivo-pedagogico. Realizzato dal Comune al Foro siracusano con fondi regionali, il parco è stato pensato per aiutare la socializzazione dei piccoli, farli giocare stimolandone l’apprendimento e la creatività secondo le capacità di ciascuno e, soprattutto, senza separazioni tra diversamente abili e normodotati.
ANAGRAFE. Dall’1 aprile le procedure per il cambio di residenza e il successivo accertamento anagrafico sono interamente digitalizzate e, dunque, senza il ricorso a documenti cartacei. Per avvalersi del servizio on-line, gli utenti possono accedere al sito dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni. Con il sistema di interscambio dell’Anpr, la richiesta viene trasferita all’Ufficio anagrafe del Comune per tutti i passaggi successivi. Questa procedura viene utilizzata anche per il trasferimento dall’estero dei cittadini siracusani iscritti all’Aire.
PERSONALE. Ammonta a 30 unità il dato delle nuove assunzione portate a termine nel corso del 2025, quasi tutte a tempi pieno e indeterminato. Sono 21 in tutti gli agenti di Polizia municipale inseriti in organico, 2 attraverso concorso pubblico già indetto dal Comune, e portato a completamento nel mese di marzo, e 19 attraverso stipula di convenzione con altri enti, Con la stessa formula sono arrivati anche 3 nuovi assistenti sociali. A tempo determinato dopo selezione pubblica sono stati assunti 4 dirigenti tecnci mentre con la formula della convenzione con altri enti sono arrivati di funzionare destinati alle attività della FUA Area Vasta Syracusae.
Sono, inoltre, stati stipulati 16 contratti individuali di lavoro a tempo pieno e indeterminato con il personale interno vincitore di procedure comparative per progressione verticale ed è stato completato l’iter istruttorio per l’espletamento di una nuova progressione verticale per una figura professionale di funzionario tecnico.
CONTROLLI AMBIENTALI. Dei nuovi agenti di Polizia municipale, ben 15 sono stati destinati al Nucleo ambientale e sono stati utilizzati prevalentemente nella lotta all’evasione della Tari e all’abbandono del rifiuti. In quest’ultimo caso sono state applicate le nuove disposizioni nazionali, introdotte lo scorso agosto che, per contrastare con maggiore severità il fenomeno, prevedono la denuncia penale per i trasgressori. Nel periodo 1 settembre (cioè da potenziamento dei controlli) 31 ottobre sono stati fatti accertamenti a tappeto in 198 strade per un totale di 2.524 utenze, 519 delle quali sono risultate irregolari. Le sanzioni per smaltimento irregolare di rifiuti nel corso del 2025 sono state 1.045.
MOBILITÀ E SICUREZZA. Dalla scorsa primavera, il servizio di trasporto locale di Siracusa è sbarcato su Google transit, motivo per cui chiunque, tramite smartphone, può avere informazione sui tragitti e sui tempi di percorrenza digitando le destinazioni sull’app Maps. I tragitti e le soluzioni di trasporto non riguardano anche chi deve raggiungere Siracusa. Il futuro prevede il ricorso all’intelligenza artificiale non solo per muoversi ma anche per vivere Siracusa.
Il sindaco Francesco Italia: “Il 2025 un anno di lavori in corso”
