Il coordinamento regionale dei Liberi Consorzi Comunali siciliani ha partecipato all’Assemblea Nazionale dell’Unione delle Province d’Italia (UPI) a Lecce, portando al dibattito nazionale la cruciale necessità di definire con urgenza il ruolo e il futuro degli Enti di Area Vasta. L’Assemblea ha visto la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nonostante le prerogative dello Statuto siciliano, l’obiettivo comune è armonizzare il rilancio dei Liberi Consorzi con quello delle Province italiane, dotandoli di strumenti amministrativi e finanziari realmente adeguati.
Gli Enti di Area Vasta, inclusi i Liberi Consorzi siciliani, svolgono funzioni essenziali per il territorio: dalla pianificazione territoriale alla mobilità, dall’edilizia scolastica superiore allo sviluppo sovracomunale.
Nel panel dedicato alle Regioni a Statuto Speciale, la Presidente del Libero Consorzio di Ragusa, Maria Rita Schembari, è intervenuta a nome di tutto il coordinamento.
La Schembari ha posto l’accento sulla grave situazione finanziaria del Libero Consorzio di Siracusa, richiedendo l’intervento dello Stato con strumenti straordinari e una soluzione normativa chiara.
Riconoscendo l’impegno siciliano nel rilancio, la Presidente Schembari ha inoltre candidato ufficialmente la città di Siracusa a ospitare una delle prossime Assemblee dell’UPI, come segno di autorevolezza e forza politica.
L’intervento ha ricevuto il plauso del Libero Consorzio di Siracusa, che lo definisce “strumento prezioso per aprire una fase di confronto leale e costruttivo”.
