Il Limone di Siracusa IGP sarà protagonista domenica 14 dicembre ad Artigiano in Fiera 2025, dove il Consorzio di Tutela porterà in Corso Italia la sua installazione più iconica: il LemON Bar, simbolo del progetto di comunicazione europeo dedicato alla promozione dell’identità e dell’autenticità del prodotto.
“Essere alla Fiera dell’Artigianato significa portare la nostra idea di qualità in un contesto che celebra le mani e le menti che creano valore. Il LemON Bar è un invito a conoscere il nostro prodotto, ma anche la nostra visione: un’agricoltura attenta, rispettosa e innovativa”, spiega la Presidente del Consorzio, Alessandra Campisi.
Artigiano in Fiera seleziona e valorizza imprese autenticamente radicate nel proprio territorio, custodi di tradizioni artigiane e di processi produttivi naturali. In questo panorama di eccellenze si inserisce il Limone di Siracusa IGP, frutto di una filiera che da generazioni rappresenta un patrimonio agricolo siciliano unico.
L’Indicazione Geografica Protetta tutela il consumatore garantendo che solo i limoni provenienti dai comuni indicati del Siracusano, coltivati secondo il disciplinare, possano fregiarsi della certificazione. Un presidio contro imitazioni e un marchio di qualità organolettica e sostenibilità.
Nel LemON Bar, i visitatori potranno scoprire il sapore distintivo del Limone di Siracusa IGP e i suoi molteplici utilizzi, in un viaggio sensoriale che racconta la migliore agricoltura certificata europea.
In un contesto attento alla qualità, come quello di Artigiano in Fiera, il Consorzio rinnova la propria missione: promuovere un modello produttivo sostenibile, genuino e capace di conquistare il pubblico italiano e internazionale.
