L’Ortigia crolla all’esordio: sconfitta pesante in casa contro il Quinto

Esordio amaro per l’Ortigia, che apre la nuova stagione con una pesante sconfitta interna contro il Quinto. Alla piscina “Caldarella” i biancoverdi cedono 15-5, al termine di un match difficile sin dalle prime battute.

La squadra di Stefano Piccardo è apparsa contratta e poco lucida in entrambe le fasi di gioco, commettendo molti errori e mostrando ancora poca intesa. Solo in qualche momento tra il secondo e il terzo tempo è sembrata in grado di reagire, ma la superiorità del Quinto è emersa nettamente, soprattutto nel finale, con un dilagante parziale di 5-0.

I siracusani hanno pagato la loro inesperienza e la mancanza di amalgama, visto che la rosa è quasi completamente rinnovata. Su sedici superiorità numeriche, solo tre sono andate a segno. Le uniche note positive arrivano dalle tante espulsioni guadagnate e dalla prestazione del portiere Ruggiero, autore di parate decisive che hanno evitato un passivo ancora più pesante.

«Abbiamo subito una severa lezione – ha dichiarato coach Piccardo nel dopo gara – Non avevamo mai perso con dieci gol di scarto in casa. Fa male, ma potrà esserci utile. Servirà ai miei giocatori per capire quanto sia impegnativo il campionato di Serie A1. Abbiamo cambiato nove elementi e ci vorrà tempo per costruire la giusta intesa».

Il tecnico ha poi elogiato il suo portiere: «Mi dispiace che Dodo abbia preso 15 gol nonostante la buona partita. È un segnale incoraggiante per il futuro. Ora serve solo tornare in acqua e lavorare ancora più duramente».

Anche il nuovo capitano Sebastiano Di Luciano, alla sua prima con la fascia, ha commentato con amarezza: «Mi dispiace esordire da capitano con una sconfitta così netta. Il Quinto è stato più pronto e più veloce di noi. Non dobbiamo abbatterci: la stagione è lunga e c’è tempo per migliorare».

L’Ortigia, attesa da una stagione di ricostruzione, dovrà ora archiviare rapidamente questa sconfitta e concentrarsi sul prossimo impegno, con l’obiettivo di ritrovare gioco, fiducia e risultati.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts