Mariangela Pira riceve il premio favignana 2025 per il giornalismo

Sarà Mariangela Pira, volto autorevole del giornalismo economico italiano, a ricevere il Premio Favignana 2025 per il Giornalismo, riconoscimento che le verrà consegnato sabato 11 ottobre alle ore 20:30 nella suggestiva cornice dell’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, durante la serata conclusiva del Festival Florio.

L’evento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, segna il ritorno del Festival sull’isola dopo quattro anni di pausa, con una nuova edizione in programma il 10 e 11 ottobre.

Il premio viene assegnato a Mariangela Pira per la sua capacità di raccontare l’economia, la finanza e i grandi scenari internazionali con rigore, chiarezza e straordinaria efficacia divulgativa. Giornalista e conduttrice di Sky TG24, Pira è tra le firme più seguite nel panorama dell’informazione economica nazionale, capace di rendere accessibili temi complessi e di evidenziare l’impatto delle dinamiche globali sulla vita quotidiana.

Autrice della rubrica quotidiana #3fattori, divenuta anche podcast, e di numerosi libri di successo – tra cui Fozza Cina (Baldini&Castoldi, 2017), Annozero d.C. (Chiarelettere, 2020), Cronaca di un disastro non annunciato (Chiarelettere, 2020) ed Effetto domino (Chiarelettere, 2023) – ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi come Il Premiolino 2023, il Premio Amerigo, il Globo per il Giornalismo e il Premio Internazionale Buone Pratiche conferito dal Parlamento Europeo e News Reminder.

Nel corso della sua carriera ha lavorato a New York con l’ANSA, in Cina, e per testate come Milano Finanza, Panorama, Il Venerdì di Repubblica, L’Espresso, oltre a collaborare con Class CNBC, TG5, TG La7 e il Ministero degli Esteri. Ha seguito missioni di cooperazione italiana in Afghanistan, Libano, Iraq, Israele e Palestina, e continua oggi il suo impegno con Terre des Hommes sui temi dell’istruzione e dei diritti delle donne.

Il Premio Favignana, promosso dal Comune di Favignana con la direzione artistica di Giuseppe Scorzelli, celebra ogni anno personalità che si distinguono nei campi della cultura, del giornalismo e della scienza per il valore del loro contributo pubblico.

La serata dell’11 ottobre si aprirà con una degustazione di eccellenze enogastronomiche locali a cura delle Cantine Florio e de I Veri Sapori Favignanesi, e si concluderà con l’esclusivo concerto del chitarrista Giovanni Baglioni, noto per la sua tecnica fingerstyle e la capacità evocativa della sua musica.

Il programma del Festival prenderà il via venerdì 10 ottobre alle 18:30 con “Aspettando il Premio Favignana”, incontro letterario ai Giardini dell’Hotel Aegusa con lo scrittore Roberto Ippolito, che presenterà il suo ultimo libro Wilde, come se (Sem Feltrinelli).

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts