Marina di Priolo: Mare a misura di disabili, biblioteca e Bau bau Beach -GUARDA IL VIDEO-

[KGVID]https://www.wltv.it/wp-content/uploads/2017/07/intervista-al-sindaco-rizza-tematica-disabili-bibblioteca-a-mare-baubau-beach-con-logo.mp4[/KGVID]
8 anni di storia di un comune che riprende a poco a poco e con successo il suo territorio cercando di ricreare un ambiente ideale per suo cittadini, non dimenticando che il territorio ha il più grande polo petrolchimico europeo con tutte le conseguenze del caso. Una spiaggia a misura disabile dove i diversamente abili potranno accedere liberamente al mare, usufruendo della porzione di spiaggia libera, grazie ad una passerella.
L’iniziativa è stata resa possibile dal sindaco di Priolo, Antonello Rizza, e dalla sua amministrazione grazie ai quali i disabili potranno percorrere il tratto di sabbia che conduce alla battigia senza alcuna difficoltà grazie all’utilizzo di una sedia job.
Spesso infatti per loro è impossibile lo svolgimento di azioni semplici e apparentemente banali, come può essere quella di fare un bagno al mare. Una Biblioteca a mare. La cultura solca i mari e, dal mero habitat di paese, essa, con tutta la biblioteca, si sposta e staziona in spiaggia come oramai, sull’onda dell’idea azzeccatissima priolese, ritorna in spiaggia quindi la biblioteca. Il prestito librario diventa sempre di più qualcosa di semplice e duttile da realizzare.
Non più un’operazione quasi per pochi eletti cultori, ma, raggiungere il popolo dei bagnanti è un modo per offrire loro un servizio educativo-culturale in una location solitamente preposta invece al relax e all’ozio osando sperare che sia sempre di più la gente attratta dalla lettura, facilitata proprio dalla presenza in spiaggia della biblioteca e dal maggiore tempo a
disposizione nei luoghi di relax. La biblioteca a mare si trova nell’area chioschi della Marina di Priolo Gargallo come avviene già da otto anni con strepitoso successo.
Un servizio che è una vera chicca. Un’idea sempre più ricalcata oramai anche altrove. “Mi onoro di offrire quest’utile servizio ai miei concittadini ed a tutti i bagnanti di Marina di Priolo. Otto anni fa, quando abbiamo aperto la biblioteca a mare, era la prima in assoluto in Sicilia, noto con piacere che altri importante comuni hanno seguito la scia di Priolo”, con un certo orgoglio, il sindaco di Priolo Gargallo, Antonello Rizza, comunica ai propri cittadini l’ulteriore servizio mantenuto in spiaggia anche quest’anno. Priolo, paese comunemente noto come sito industriale, diventa quindi modello ed esempio di lodevoli iniziative da riprendere e da realizzare altrove come di fatto sta già accadendo.
“Priolo ama offrire servizi innovativi e di prim’ordine ai propri bagnanti. Noi lo facciamo offrendo la possibilità anche ai bambino in tenera età di poter gustare un libro ovviamente adatto a loro, in plastica, figurato ed
impermeabile perché la cultura ed il piacere della lettura ci sia fin dalla più tenera età” e, conclude così Rizza al termine dell’intervista dicendo che la prossima settimana, per gli amici a quattro zampe, riaprirà “Bau bau Beach”

9 Luglio 2017

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala