Melilli – Workshop, recovery plan e il ruolo degli enti locali nel PNRR

“Il sindaco Carta ed il comune di Melilli ci hanno dato un’altra occasione per illustrare il progetto strategico sul PNRR che intende portare avanti nei prossimi sei mesi il Patto di Responsabilità Sociale”.
E’ quanto dichiara il coordinatore del Patto Vittorio Pianese che stamane, assieme al presidente di Confindustria Diego Bivona, ha partecipato al workshop organizzato nella sede del consiglio comunale di Melilli dalla amministrazione guidata da Giuseppe Carta , al quale hanno partecipato varie autorità locali , e concluso dal prof. Francesco Tufarelli, direttore generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha spiegato le procedure e la filosofia organizzativa della Next Generation Eu ed il relativo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ( PNRR) che porterà in Italia importanti risorse per la ricostruzione economica e sociale post-pandemia.
Per Bivona si è tratto di un’ottima iniziativa per accendere i riflettori sul PNRR e su ciò che occorre fare , “magari in un clima – ha detto – diverso da quello che si attivò qualche anno fa in occasione del progetto IonioGas sul rigassificatore. Un errore che il territorio non si può più permettere, e cogliere invece in un clima di unità di intenti le opportunità che possono derivare da questa fase critica per la nostra economia e l’area industriale”.
Bivona ha ricordato che ” il 60% della nostra economia si basa sul polo industriale e che le sei multinazionali che agiscono nella zona possono fare investimenti per la transizione solo in un clima di consenso e collaborazione”.
Il coordinatore del Patto Vittorio Pianese ha illustrato l’organizzazione del progetto per la realizzazione, da parte del Patto, di un piano strategico di area vasta. Un progetto che prevede una cabina di regia ed un comitato scientifico i che sarà guidato da Renata Giunta, l’esperta in politiche europee che a sua volta è intervenuta spiegando che il piano che prevede anche una serie di schede specifiche nel campo della digitalizzazione, transizione energetica e coesione sociale.
Sono inoltre intervenuti, con il coordinamento del consulente del sindaco Daniel Amato, il vice presidente nazionale della Unione delle Cooperative Felice Coppolino , oltre che gli onorevoli Giovanni Cafeo e Bruno Marziano.
Cafeo e Coppolino hanno evidenziato limiti politici e di coordinamento nelle politiche di sviluppo dei vari governi regionale e nazionale, mentre Marziano ha evidenziato come sia necessario uno un “luogo delle decisioni e della progettualità” che sostituisca l’ormai marginale Provincia Regionale.
Per Vittorio Pianese “questo luogo del progetto e del coordinamento potrebbe essere proprio il Patto di Pesponsabilità Sociale e questo progetto per il PNRR Siracusa a cui sono chiamati a contribuire singoli cittadini, organizzazioni del territorio e professionalità”.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala