Minacce a Stefio: unanime solidarietà

Spada – Solidarietà al sindaco Giuseppe Stefio e alla comunità di Carlentini
Da deputato regionale del Partito Democratico sul territorio, e da sindaco di Solarino, esprimo vicinanza e solidarietà al collega di Carlentini, Giuseppe Stefio, per i gravi fatti denunciati.
Le minacce a lui e alla sua famiglia rappresentano la più grave delle offese non solo all’istituzione che rappresenta ma anche all’intera comunità carlentinese. Il tentativo di inquinare l’azione politica e sociale di chi lavora al servizio dei cittadini e dei loro bisogni è da condannare senza indugio.
Sono certo che le autorità preposte siano già al lavoro per individuare i responsabili e assicurare protezione e sicurezza al sindaco Stefio. La politica ha l’obbligo di dare il proprio contributo in tal senso.

Minacce al sindaco Stefio, la solidarietà del Gruppo consiliare del PD di Siracusa. 

Il Gruppo consiliare PD di Siracusa esprime la propria piena e convinta solidarietà al sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio, e alla sua famiglia, raggiunti da gravi e inaccettabili minacce.

Si tratta di atti vili che colpiscono non solo un amministratore pubblico, ma l’intera comunità e i principi democratici su cui si fonda la nostra convivenza civile. Colpire chi governa con serietà, trasparenza e coraggio significa tentare di intimidire le istituzioni e fermare il lavoro svolto nell’interesse generale.

Giuseppe Stefio è uno dei migliori sindaci di questa provincia, che non si è mai piegato a logiche estranee alla legalità. Proprio per questo merita il sostegno pieno e unanime delle forze democratiche.

Il Gruppo consiliare del PD di Siracusa ribadisce con forza che la criminalità e ogni forma di intimidazione non troveranno mai spazio. Le istituzioni, unite, continueranno a mantenere la barra dritta, dalla parte dello Stato, della legalità e dei cittadini onesti.

solidarietà del sindaco Cannata al collega Stefio

“A nome mio e della comunità di Avola esprimo profonda solidarietà al sindaco di Carlentini per il grave atto intimidatorio subito. Minacce di morte e bossoli non sono solo un’offesa personale, ma un attacco ai valori della democrazia e dell’impegno civile. Chi sceglie di amministrare con senso del dovere e rispetto delle regole non può e non deve essere lasciato solo ed è assurdo che ancora si sentano certe cose. Siamo certi che il sindaco continuerà il suo percorso con la forza e la dignità che contraddistinguono chi risponde esclusivamente ai cittadini. Alle istituzioni, tutte, il compito di fare quadrato e respingere con fermezza ogni forma di intimidazione.”

Solidarietà e vicinanza nei confronti del Sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio

Europa Verde Siracusa- Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) esprime solidarietà e vicinanza nei confronti del sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio, e della sua famiglia.

Europa Verde Siracusa spera che le Forze dell’Ordine e la Magistratura facciano velocemente chiarezza su quanto accaduto e che riescano a individuare gli autori di questo ignobile gesto, assicurandoli alla Giustizia.

Intimidazione al sindaco di Carlentini, la solidarietà di Anci Sicilia

Palermo – “Solidarietà e vicinanza al collega Giuseppe Stefio e alla sua famiglia. Non possiamo più accettare in silenzio minacce e intimidazioni nei confronti di chi ogni giorno dedica la vita al funzionamento della propria comunità. Continuando così c’è il rischio concreto di non trovare persone perbene disposte a rappresentare i Comuni e di consegnare la rappresentanza ad organizzazioni di un certo tipo”. Lo dicono il presidente e il segretario generale di Anci Sicilia, Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, a proposito delle minacce al sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio.

È arrivato il momento che qualcuno sopra di noi apra gli occhi sul sistema degli enti locali, sulla mancanza di sicurezza e tutela degli amministratori locali e delle loro famiglie – sottolineano -. Siamo al secondo posto tra le regioni italiane per minacce e intimidazioni”.

Il Partito Democratico di Siracusa al fianco del sindaco Giuseppe Stefio

A nome di tutti i tesserati del partito democratico della provincia di Siracusa esprimo profonda vicinanza e solidarietà al nostro sindaco Giuseppe Stefio oggetto di un atto intimidatorio tanto violento quanto vigliacco. La rettitudine morale e l’agire amministrativo improntato al rispetto della legalità e della trasparenza sono caratteristiche che precedono il nome di Giuseppe non solo nella sua Carlentini, ma in tutto il territorio provinciale e regionale. Lo dimostra il riconoscimento e la vicinanza espressa da tutto il mondo politico della città di Carlentini che a prescindere dagli schieramenti politici si è stretto attorno al suo Sindaco in difesa della persona e dell’istituzione. Giuseppe Stefio è una persona per bene e competente e siamo fieri della sua appartenenza al Partito Democratico e consideriamo questo vile atto come una minaccia all’intera comunità democratica. Per tale ragione ribadiamo con convinzione la volontà di schierarci a difesa di un’esperienza amministrativa che se ha dato fastidio a settori malati della nostra società, vuol dire che sta andando nella giusta direzione: quella della liberazione dal bisogno delle nostre comunità, del progresso, della modernizzazione e dell’efficienza.

Minacce a Stefio, la solidarietà del sindaco di Siracusa Francesco Italia

 «Le minacce rivolte al sindaco di Carlentini sono l’ennesimo caso di un fenomeno che prende di mira gli amministratori locali eper il quale il presidente di Anci Sicilia, Paolo Amenta, chiede da tempo le giuste contromisure. Sono certo che Giuseppe Stefio non modificherà in nulla la sua azione di governo e che gli investigatori faranno la loro parte ma una riflessione non è più rinviabile. Il clima è da troppo avvelenato e richiede certamente un cambio di passo della politica, ma molta responsabilità è anche di chi, attraverso i social, soffia sul fuoco e stimola l’odio sociale». Lo dichiara il sindaco di Siracusa, Francesco Italia.

Ternullo (FI): “Piena solidarietà al Sindaco Stefio. La violenza non è mai strumento di confronto”
«Esprimo la mia più sincera e totale solidarietà al sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio, colpito da un gravissimo e vile atto intimidatorio. Un gesto inaccettabile che va condannato senza esitazioni». Lo dichiara la senatrice di Forza Italia Daniela Ternullo, commentando la busta anonima contenente un bossolo di pistola e minacce di morte recapitata al primo cittadino.
«Giuseppe Stefio — sottolinea Ternullo — oltre a essere un sindaco, è una persona a cui sono legata da stima e amicizia, sempre aperta al dialogo, al confronto e all’ascolto del territorio. Attaccare un amministratore con minacce di morte significa colpire non solo una persona, ma l’intera comunità che rappresenta».
«Non sono questi i metodi — conclude — per esprimere dissenso o critica politica. La democrazia vive di confronto, anche duro, ma sempre civile. Ogni forma di intimidazione va respinta con forza. Sono certa che Prefettura, Procura e Forze dell’Ordine, prontamente informate, faranno piena luce sull’accaduto».

Vile atto intimidatorio al sindaco Stefio, solidarietà da Giovanni Cafeo

“Desidero manifestare al sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio, la mia personale vicinanza e solidarietà per la vile intimidazione subita.”
Lo dichiara Giovanni Cafeo, responsabile regionale per i dipartimenti della Lega Sicilia.
“Di fronte a chi sfida lo Stato e le sue Istituzioni con simili azioni, non esiste altra reazione se non lo sdegno e la voglia di proseguire al massimo e con ancora più forza il proprio impegno, così come farà il Sindaco Stefio. Auspico che i responsabili di tale gesto vengano al più presto individuati e puniti.”

CNA Siracusa, solidarietà al Sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio
La CNA di Siracusa, a nome della Presidente Rosanna Magnano e del Segretario Gianpaolo Miceli, esprime piena solidarietà al Sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio, per la grave intimidazione subita.
Condanniamo con fermezza questo atto di violenza e minaccia che colpisce le istituzioni democratiche e chi, con impegno e responsabilità, lavora quotidianamente per il bene della comunità.
A Stefio va il nostro sostegno nella consapevolezza di quanto i primi cittadini svolgano un ruolo diretto nella relazione con i cittadini.

 

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts