Accolto con l applauso da trump , Putin sorride da gatto sornione , si guarda in alto come sempre da diffidente finto calmo e cammina sul red carpet
E si incontrano e si stringono le mani e parlano in modo complice mentre camminano uno accanto all altro . Che si diranno ? Chi legge il labiale lo saprà di certo .
Passano pochi minuti ..
Putin e trump seduti a favore di fotografi , con un po’ di agitazione legittima visto il motivo o i motivi dell’ incontro . C’è premura di chiudere e definire o di scappar via ognuno nella propria confort zone ? Putin ha già vinto , è stato accolto benissimo in territorio un tempo Russo… da qualche secolo americano . Trump non rischia nulla soprattutto la sua poltrona ma vorrebbe il nobel per la pace , unico motivo per cui si trova in Alaska per l Ucraina . Il medioriente forse gli interessa di più ..
Avranno deciso i nuovi confini , o la spartizione delle terre con le ricchezze del sottosuolo ? Avranno trovato L accordo sulle operazioni immobiliari e di ricostruzione dell Ucraina ?
Avranno stabilito la data del cessate il fuoco .?
Molti silenzi e sguardo vitreo di Putin che nn ha risposto a due domande sul da farsi .
Ma trump potrebbe farlo arrestare secondo il mandato della corte penale internazionale se non fosse che il presidente USA non ha mai creduto nella corte anzi ha anche votato contro .
Ma continuiamo in un percorso narrativo incandescente e molto delicato , basta una parola in più o in meno e uno dei due potrebbe lasciare L incontro . E nonostante la stranezza di tale azione e la spettacolarizzazione della politica , il cessate il fuoco deve essere la stella polare , superando resistenze e pregiudizi
E arriva la conclusione e i buoni auspici a margine dell incontro . Trump parla di una probabilità di successo del 75% e sostiene che la minaccia di sanzioni economiche spingerà Putin a cercare di porre fine alla guerra contro l’Ucraina.
E dichiara: chiameró la Nato e poi Zelensky per fare accettare loro questo accordo. Ho sempre avuto un ottimo rapporto con Putin. Ci sono state interferenze a causa delle problematiche che si sono verificate ma ora avremo molti rapporti positivi. Non siamo arrivati alla conclusione ma abbiamo grandi possibilità di arrivarci.
E Putin dichiara: siamo orientati a concludere la guerra con l’Ucraina ma dobbiamo garantire la sicurezza della Russia. Dovevamo incontrarci con gli Stati Uniti, dobbiamo voltare pagina e ristabilire rapporti che non erano mai così bassi dal tempo della guerra fredda. Dobbiamo agire in campo politico ma anche in campo economico. Abbiamo visto che Trump è interessato al benessere del suo Paese e dei suoi interessi nazionali. Biden ha commesso vari errori, e penso che se ci fosse stato Trump, questa guerra non ci sarebbe stata. Per questo possiamo proseguire convinti che si possa definire la guerra in Ucraina, conclude Putin
E nel frattempo , parallelamente , la Russia ha preparato i documenti per ripristinare il traffico aereo con gli Stati Uniti. Lo rivela la Tass, riportando le parole dell’ambasciatore russo a Washington: “Sono in fase di discussione”.
Dopo 2 ore e 45 minuti si conclude con un “ c’è ancora da fare ma siamo sulla buona strada “ .. che zelensky e L Europa dimostrino adesso di volere la pace
