Noto 2025, un’estate da vivere con concerti e spettacoli

La città di Noto è pronta ad immergersi nel cartellone NotOn 2025, che da oggi (14 agosto) propone concerti ed eventi culturali per tutti i gusti. Come detta la tradizione, scenario degli eventi saranno piazze, strade storiche e la scalinata della Cattedrale di San Nicolò, collaudato e suggestivo monumento che attira l’attenzione dei visitatori, in tanti nel giardino di pietra a godere dell’atmosfera che si crea specialmente in estate.
Venerdì 16 agosto va in scena il concerto del cantante Alex Britti, che si esibisce nel blues e nel pop d’autore in via Corrado Nicolaci, famosa per la tradizionale Infiorata.
Sabato 17 agosto, sale sul palco il cantautore Marco Masini, atteso dal pubblico per i suoi successi intramontabili: l’eco delle sue canzoni risuonerà sulla scalinata del Duomo della capitale del barocco.
Il 21 agosto il Festival Notomusica ospiterà il pianista e compositore Stefano Bollani con il suo “Piano Solo Tour”: una serie di improvvisazioni tra jazz e musica classica, sempre apprezzate.
Venerdì 22 agosto, riflettori puntati su Noemi, per la quale si prevede il pienone di spettatori sulla scalinata della cattedrale.
Sabato 23 agosto i riflettori saranno tutti sul filosofo Paolo Crepet con lo spettacolo “Il Reato di Pensare”, che sta riscuotendo successo di critica e di pubblico.
Martedì 26 agosto toccherà a Patty Pravo, icona intramontabile della musica italiana.
Gran finale con la tradizionale festa di San Corrado, patrono di Noto: lunedì 1° settembre al Lido di Noto, concerto gratuito di Alexia.
Intanto, fino al 22 agosto a Palazzo Nicolaci sarà visitabile la mostra “50 Anni di Notomusica”, un viaggio nella storia del festival tra locandine, fotografie e curiosità.
Da settembre il programma prosegue con due esposizioni d’arte contemporanea: “Fortetrastumazione” di Angela Forte (dall’8 settembre) e “Viva” di Doriana Pagani.

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts