Palermo: Riapre Castello Utveggio, Pronto a Diventare Polo Congressi Internazionale

Dopo quasi un decennio di abbandono e degrado, Castello Utveggio torna a nuova vita. Il complesso architettonico aprirà le sue porte alla città.  Venerdì 5 dicembre, dopo la conclusione dei lavori di rifunzionalizzazione.

L’edificio è in stile neogotico siciliano o tardo-liberty.  Si erge sul promontorio di Monte Pellegrino, a 346 metri di altitudine. E’ destinato a diventare un centro congressi internazionale o nazionale di altissimo livello, nel rispetto della sua storica vocazione euromediterranea.

Il progetto di recupero è finanziato dalla Regione Siciliana per un importo complessivo di 5,9 milioni di euro. Ha consentito in poco più di un anno di completare la manutenzione.

Le opere realizzate e le nuove opportunità offerte dalla struttura sono state presentate alla stampa.  Alla conferenza era presenza del Presidente della Regione, Renato Schifani.

Ha sottolineato il valore simbolico della riapertura, che avviene a pochi giorni dal trentesimo anniversario della visita in loco di Papa Giovanni Paolo II, avvenuta il 23 novembre 1995.

Schifani ha aggiunto che la struttura è ora moderna e funzionale. E’ pronta a ospitare eventi e convegni di alto valore culturale e scientifico, anche di levatura internazionale.

In attesa della definizione del disciplinare di gara per la gestione definitiva della struttura, la Presidenza della Regione ha deciso di aprire il Castello gratuitamente per tutti i weekend.

Per garantire la massima accessibilità nel rispetto dell’ambiente, il Castello Utveggio sarà raggiungibile esclusivamente tramite una navetta elettrica dedicata, messa a disposizione dall’Amat, che collegherà le falde del monte con il sito. Questa iniziativa rientra in un progetto del Comune volto a valorizzare Monte Pellegrino.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts