Ospedale di Siracusa, il Sindaco di Priolo Gargallo, on. dott. Pippo Gianni, scrive al Presidente della regione siciliana, Renato Schifani, per sollecitare la realizzazione dell’opera.
“Le invio questa lettera – scrive Pippo Gianni – per rappresentare la mia preoccupazione in merito alla realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa, attesa da tempo.
Le parlo da medico oltre che da ex deputato; il diritto alla salute dei cittadini richiede tempi rapidi e certi e per tali motivi Siracusa merita una struttura moderna ed efficiente, oggi necessaria più che mai per arginare le attuali criticità dell’Umberto I.
Stante a quanto ho appreso – prosegue Pippo Gianni – la sua Giunta ha dato il via libera all’utilizzo delle risorse residue del piano di investimenti in edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico (ex articolo 20 della legge 67/88), per un ammontare di 12 milioni 677 mila euro per la realizzazione di quattro nuovi progetti:
la costruzione di un ospedale di comunità a Santa Caterina Villarmosa, nel nisseno;
la ristrutturazione del padiglione 27 del Complesso Pisani in via Pindemonte a Palermo, da destinare a laboratorio di sanità pubblica;
l’acquisto di una risonanza magnetica per l’ospedale di Milazzo, nel messinese;
l’acquisto di una piattaforma sistema chirurgico robotico (tipo da Vinci XI) richiesta dall’Asp di Agrigento.
I predetti interventi saranno cofinanziati dallo Stato (il 95% di risorse statali e il 5% dalla Regione Siciliana).
Pertanto, visto che il totale dei fondi ancora disponibili del piano di investimenti in edilizia sanitaria è di circa 188 milioni di euro perché non si prevede di impegnare da questi 188 milioni di euro, i 172 milioni necessari alla copertura finanziaria per la costruzione dell’ospedale di Siracusa? Quali sono – conclude il Sindaco Gianni – i motivi ostativi che non consentono tutto ciò?”.
La lettera è stata inviata anche all’Assessore regionale della Salute, Daniela Faraoni e al presidente della commissione Salute, Giuseppe Laccoto.
