Abbiamo riportato questa mattina la notizia asciutta nella sua essenzialità relativa al deposito di due esposti che avrebbero per obiettivo la festa dell’Angelo Custode. La notizia ha suscitato reazioni di varia natura e, soprattutto, la corsa a discolparsi. L’indiscrezione, così come appresa, non contempla chi materialmente abbia sottoscritto le segnalazioni e, quindi, non sappiamo chi abbia voluto sollecitare l’eventuale intervento della Procura aretusea. Quest’organo d’informazione si è limitato, quindi, a riportare la notizia aggiungendo, in sintesi, quanto avvenuto in consiglio comunale fino alla seduta di venerdì scorso quando è stato esitato lo stanziamento dei fondi per la programmazione dei festeggiamenti. Una premessa doverosa per dare gradito seguito alle prese di posizione di vari gruppi consiliari.
“Grande Sicilia”, “Forza Italia” e “Siamo Priolo”: abbiamo garantito la Festa dell’Angelo Custode al Paese, ma nessun ricorso da parte nostra ad alcun esposto in Procura!
“Durante la scorsa adunanza del Consiglio Comunale di Priolo G., con consueta compattezza, l’opposizione, rappresentata dal gruppo “Grande Sicilia”, costituito dai Consiglieri Comunali Diego Giarratana, Giuseppina Valenti, Emanuele Pinnisi, Manuela Mannisi, Generosa Scuotto, Luca Campione, da Mariangela Musumeci del gruppo consiliare “Siamo Priolo” e da Patrizia Arangio di “Forza Italia, ha votato la variazione di Bilancio, che garantisce la Festa dell’Angelo Custode ai cittadini priolesi.
Nessun cambio di rotta, ma solo adesione a quanto sin dall’inizio da noi proposto ed ingiustificatamente contrastato da un’Amministrazione arrogante, che ha causato esclusivamente inutili ritardi organizzativi per il più importante momento di comunità, atteso annualmente da tutti.
Non è stato né sarà omesso lo svolgimento delle funzioni, proprie del nostro ruolo, di controllo e vigilanza politico amministrativa, che non si è manifestato però con alcun esposto in Procura.
Abbiamo, infatti, appreso, come tutti, dalla stampa la presunta presentazione agli organi inquirenti di ben due esposti, che riguarderebbero l’imminente festa del Santo patrono, per cui restiamo in attesa di avere anche noi notizie ufficiali in merito e valutare eventuali iniziative da intraprendere.
Respingiamo accuse ingiustificate sul nostro operato e proseguiremo nel nostro percorso nell’assoluto interesse delle istante dei cittadini”.
Cordialità
Priolo Gargallo 24 Settembre 2025
I Consiglieri Comunali di Priolo G.
Diego Giarratana, Giuseppina Valenti,
Emanuele Pinnisi, Manuela Mannisi, Generosa Scuotto,
Luca Campione, Mariangela Musumeci e Patrizia Arangio
