Priolo – La priorità per la politica, Biamonte: ” Richiesta consiglio comunale tema Lavoro”

La priorità per la politica, per le istituzioni e per le parti sociali – dichiara leader dell’opposizione Biamonte – deve essere il lavoro, perché se non si affronta il tema del lavoro non si uscirà mai dalla crisi e dalla recessione, la microcriminalità è figlia anche della disoccupazione. I motivi delle fattispecie criminose, purtroppo, possono essere svariati: talvolta semplice attitudine criminale dei responsabili, talvolta frustrazione e problemi psicologici, certamente contribuisce in maniera determinante la disperazione e la mancanza di occupazione. Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità.
Il lavoro? L’aspetto che latita nelle amministrazioni, e Priolo è comunque in “buona compagnia” in Sicilia, e’ una programmazione seria congiunta con più attori a più livelli; non siamo abituati a vedere realizzati progetti a lungo termine, si programma il quotidiano e la sopravvivenza del giorno dopo. Oggi subiamo le conseguenze di scelte politiche non lungimiranti che hanno messo in ginocchio una provincia dalle mille risorse con un potenziale enorme, siamo costretti a causa di ciò a convivere con le problematiche ambientali, inoltre siamo massacrati dalla grave crisi economica/occupazionale, i nostri giovani sono costretti a trovare occupazione altrove lacerando i cuori dei familiari.

Per questo, il gruppo di IDENTITÀ PRIOLESE ha chiesto di convocare un prossimo consiglio comunale sulle problematiche occupazionali,studio , proposte e soluzioni invitando la deputazione regionale e nazionale, i sindaci del triangolo industriale,le associazioni di categoria e i sindacati .
“La politica non può trascurare l’emergenza lavoro per questo bisogna studiare tutte le iniziative da intraprendere a difesa dei livelli occupazionali e a garanzia di una politica industriale che disegni il futuro della chimica italiana nell’ambito di una sostenibilità non più rinunciabile.
Bisogna – prosegue il leader dell’opposizione– bisogna riprendere l’accordo di programma per la qualificazione e la reindustrializzazione del polo petrolchimico di Priolo in un ottica di sostenibilità ambientale e di tutela del benessere del cittadino in quanto l’industria rappresenta un elemento strategico di sviluppo per l’economia della Sicilia, e quasi un quarto della ricchezza prodotta dall’industria regionale deriva dalle attività chimiche e di raffinazione del petrolio.

Il consiglio comunale di Priolo, per contrastare la grave crisi economica ed occupazionale, ha approvato alcuni nostri emendamenti per incentivare l’occupazione ma ciò non è bastevole occorre l’aiuto di tutti .

Il comune di Priolo ha un potenziale enorme, oltre che una disponibilità economica importante che potrebbe dare l’opportunità a chi lo amministra di dare realmente una svolta seria alle sorti di questo paese, fornendo risposte reali e concrete ai bisogni dei cittadini e del territorio. Ad oggi questo paese non riesce a decollare lasciando irrisolte le nuove e le vecchie problematiche che attanagliano il nostro territorio. Bisogna rilanciare il paese in termini di: freschezza, progettualità, legalità e competenze.
“Urge lavorare senza fermarsi per incentivare le aziende a volere investire sul nostro territorio per rendere la burocrazia più snella per attuare politiche di sviluppo con le varie istituzione. conclude Alessandro Biamonte – Le istituzioni e la politica si devono occupare dei problemi reali delle persone”

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala