Pulizia di caditoie e tombini: Siracusa non può farsi trovare impreparata
Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato una interrogazione per richiamare l’Amministrazione comunale alla necessità di procedere con solerzia alla pulizia accurata e sistematica di caditoie e tombini in tutta la città.
Con l’avvicinarsi della stagione delle piogge, riteniamo indispensabile che tali interventi siano programmati con regolarità e non lasciati a operazioni sporadiche o emergenziali. Siracusa non può permettersi di affrontare precipitazioni intense con reti di scolo ostruite, a rischio di allagamenti e disagi per i cittadini.
Non vogliamo trovarci tra qualche settimana a dover parlare di allagamenti diffusi, di strade e case inondate. Un particolare riferimento va fatto alle zone più basse della città, dove confluisce l’acqua proveniente da tutta la rete urbana. Non vogliamo guardare al meteo con paura e non vogliamo il giorno dopo assistere alla consueta corsa ai risarcimenti.
Bisogna intervenire ora, in tempi utili, con una pulizia sistematica e capillare. È questa l’unica strada per prevenire emergenze annunciate e garantire la sicurezza della città e dei suoi residenti
