Rigenerare per Crescere

Il vice Sindaco di Priolo Gargallo, Alessandro Biamonte, rilancia il progetto avviato sei anni fa per la rigenerazione delle aree industriali dismesse e dei capannoni abbandonati, oggi trasformati in veri e propri “cimiteri industriali”.
Biamonte ha rivolto un appello ai deputati regionali e al presidente di Confindustria affinché si avvii una sinergia istituzionale e produttiva capace di elaborare un progetto di legge dedicato alla riqualificazione e al riutilizzo degli spazi inutilizzati.

Secondo il vice Sindaco, il recupero delle strutture esistenti rappresenta una strategia concreta per tutelare l’ambiente, evitare nuovo consumo di suolo e generare nuove opportunità di lavoro, crescita e innovazione.
Le aree dismesse potrebbero accogliere start-up, attività commerciali e soprattutto hub logistici, un settore in continua espansione: solo nel 2022 in Italia sono stati realizzati 1,5 milioni di metri quadrati di nuovi spazi logistici e il comparto conta oggi 1,3 milioni di addetti.

Biamonte propone incentivi mirati per favorire gli investimenti nella rigenerazione: sconti sugli oneri, deroghe urbanistiche e possibilità di cambi di destinazione d’uso, rendendo così il riutilizzo più vantaggioso e competitivo per le imprese.

«Occorre intervenire concretamente – conclude – per trasformare edifici inutilizzati e degradati in risorse capaci di generare sviluppo e occupazione. Una sfida possibile solo attraverso la collaborazione tra istituzioni, imprese e comunità locali».

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts