Risanamento Messina: Schifani Assegna Alloggi in Deroga a Cinque Famiglie con Minori Fragili

Un passo avanti nel risanamento della baraccopoli di Messina. Cinque nuclei familiari residenti nel rione Taormina riceveranno un alloggio in deroga ai criteri standard.

I casi, pur non avendo inizialmente i requisiti di assegnazione, sono stati valutati come situazioni di emergenza e fragilità dalla Struttura commissariale, guidata dal Presidente della Regione Renato Schifani, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Agenzia ArisMe.

L’assegnazione straordinaria si è resa necessaria dopo che gli accertamenti del Comune hanno evidenziato due fattori determinanti:

La presenza di minori fragili all’interno dei cinque nuclei familiari.

L’impossibilità da parte del Comune di Messina di assegnare gli alloggi in autonomia.

Vista l’imminente demolizione delle baracche, il subcommissario Santi Trovato ha disposto la deroga ai criteri ordinari d’assegnazione per necessità e urgenza.

Il Presidente Schifani ha commentato l’intervento, sottolineando l’approccio umano della Struttura:

«Abbiamo ritenuto necessario andare incontro a specifiche situazioni emergenziali e di fragilità, confermando la massima attenzione per i bisogni di quanti vivono in condizioni di estremo disagio abitativo.»

Schifani ha concluso che il risanamento della baraccopoli “sta diventando realtà grazie a un lavoro interistituzionale, mettendo sempre al primo posto la ricollocazione abitativa dei cittadini che ancora vi risiedono.”

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts